Compositori, giovani, classica e pop coinvolti dall'85, anno della musica

Compositori, giovani, classica e pop coinvolti neU%5, anno della musica Presentato domani a Bruxelles, aprirà il concerto di Capodanno di Vienna Compositori, giovani, classica e pop coinvolti neU%5, anno della musica BRUXELLES — Sono ventiquattro i Paesi aderenti all' Anno europeo della Musica 1985, tricentenario di Bach, Haendel e Domenico Scarlatti, che verrà ufficialmente presentato domani nella sala stampa della commissione Comunità Europee: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Islanda, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Santa Sede e Jugoslavia (osservatore). Le Comunità Europee e il Consiglio d'Europa hanno messo a disposizione dell' Anno 1985 un fondo di 5 milioni di franchi francesi, che permetterà di finanziare una trentina di progetti multilaterali, cui si aggiungono i programmi nazionali con circa 850 progetti e un centinaio d'iniziative individuali patrocinate dal comitato d'organizzazione. Radio e televisioni si sono pienamente associate a questa iniziativa e faranno precedere le manifestazioni consacrate all'Anno europeo della musica da una sigla musicale composta da Olivier Messiaen. L'Anno della Musica si propone scopi ambiziosi, ma non elitari. Incoraggiando la pratica, e la formazione musicale dei professionisti e dei dilettanti, migliorando le carriere musicali e favorendo la creazione artistica, vuole mettere la musica di tutti i generi e di tutti i tempi a portata di tutti. Centinaia di compositori saranno invitati a creare opere nuove; si costituiranno molte orchestre di giovani (classiche e jazz). La ballata, il folclore, canti e danze tradizionali saranno in onore non meno che la musica pop o rock. Si scopriranno o creeranno nuovi -luoghi della musica» con festival di nuova concezione. Un «musicai» scritto da giovani per i giovani, Le chiavi del Paradiso, partirà in guerra contro la droga; saranno premiati i migliori gruppi di musica in privato. Migliaia di giovani europei si riuniranno per cantare o far musica insieme. Il patrimonio strumentale del continente sarà illustrato in diverse esposizioni; organi storici verranno restaurati. : L'Anno della Musica verrà aperto ufficialmente il V gennaio col Concerto dell'anno nuovo dell'Orchestra Filarmonica di Vienna. Il 21 giugno, in ogni parte d'Europa, tutti scenderanno nelle stra-* de per celebrare la 'Festa iella Musica: Il Comitato Europeo d'organizzazione è presieduto da Walter Scheel, assistito dai vicepresidenti Massimo Boglanckino e Ralf Libermann. Esso raggruppa e coordina i rappresentanti e t progetti dei H Comitati Nazionali creati pel Paesi partecipanti, m. tal.

Persone citate: Bach, Domenico Scarlatti, Haendel, Olivier Messiaen, Ralf Libermann, Walter Scheel