I grandi nomi nelle gallerie

I grandi nomi nelle gallerie MOSTRE D'ARTE I grandi nomi nelle gallerie Arte d'oggi -• Leonardo didattico. Accanto ad alcune mostre d'arte contemporanea di grande rilievo, dal momento che a quella di Colla da «Martano» (via C.Battisti, 3) si è aggiunta la personale .<U^,Vedova da «Persano. lazza Vittorio Veneto 9) mentre Eva Menzlo (via della Rocca 11) e Ippolito Simonis (via Bonslgnore 2) annunciane rispettivamente Balla in pitture su vetro del 1916-18 e una selezione di disegni e tempere di Léger, va particolarmente segnalato il singolare Laboratorio su Leonardo (Palazzina di Caccia di Stupinlgl) che didatticamente s'appunta sulle ideazioni tecnico-scientifiche del grande vlnclano in rapporto cori la cultura ingegneresca del suo tempo. Pittori dcll'800 (.Fogliato-, via Mazzini 9), tradizionale appuntamento per 11 collezionismo ottocentesco, ha messo insieme con le più significative presenze regionali (da Beccaria a Pasini, da Tavernler a Bossoli e al Calderlni, col Cosola, Cavalieri e Conterno) qualche «gioiello» noto, quali possono essere f acquerello In Alta Savoia del Fontancsl e Di sera fra le colline di Lozzolo dell'Avondo (ma non è meno fine la sua piccola Veduta canavesana), insieme a qualche inedito di notevole qualità: dal Porto di Vado del Delleanl (che precede di pochi mesi il celeberrimo Trenino) al raro Pasqulni di Ore tranquille, e al tre •Onettl», anch'egll poco frequente, ma di valore, e del quale si vorrebbe vedere di più. Tappeti tribali del Fars («Ottinl», via Maria Vittoria 45). Realizzati con lane morbide vivacemente colorate e usati nelle tende come giaci gllo per bimbi e ospiti di ri guardo, 1 Gabbehs sono ca ratterizzatl da una decorazione di tipo caucasico (legata all'appartenenza etnica delle popolazioni interessate) con cornici a disegni geome trlcl, a scaccili o a piccole greche, col campo centrale ornato da uno o più medaglioni a losanga, con stilizzati motivi naturalistici, a piccoli fiori o animali, o l'emblematico Albero della vita, legato ai locali costumi matrimoniali. Virgilio Bari (.Arte Club», via Brofferlo 3), lasciato da parte per una volta l'alchemico cimento con gli smalti, di cui è artefice peritissimo, si presenta come pittore e disegnatore di elegante espressività, quasi insistendo su alcuni motivi: la figura, con nudi e ritratti, e la Natura morta, compresi gli -omaggi» del morandlano Cactus e delle Nature morte sullo sgabello, che un decennio fa rifacevano a Baroni. an. dra.

Luoghi citati: Lozzolo, Savoia, Vittorio Veneto