Infortuni in casa pericolo costante

Infortuni in casa pericolo costante Un utile vademecum dello Csao Infortuni in casa pericolo costante -Anche tra le pareti domestiche si annidano i pericoli dell'infortunio: sono quasi diecimila gli incidenti mortali che in Italia avvengono ogni anno nelle case, mentre assai più numerosi sono quelli che lasciano dietro di sé gravi invalidità. Iplù colpiti, comunque, sono sempre le donne e i bambini-. Inizia con queste preoccupanti rilevazioni l'inchiesta sugli infortuni nell'ambiente domestico realizzata dal Centro Studi ed Applicazioni di Organizzazione aziendale (Csao) del Politecnico di Torino. Un libretto di una settantina di pagine. Redatta da un comitato di esperti in -sicurezza sul lavoro- coordinato dall'ingegner Marco Vigone del Politecnico, la pubblicazione si propone di prevenire gli incidenti, rappresentando le situazioni di rischio più diffuse nella vita di ogni giorno. Quelle a cui magari non si fa molto caso, o che si considerano scontate: come la collocazione di sedie «a portata di bambino» su balconi e in prossimità di finestre, di vasi sul davanzale, o di apparecchi elettrici vicino alla vasca da bagno. Ma anche circostanze «ad alto rischionon sufficientemente va-' lutate. Ad esemplo, chi si preoccupa di orientare all' interno il manico di una casseruola sul fuoco, per evitare che un bambino 1' afferri e se la rovesci addosso? E quante massaie staccano la spina del frigo prima di farne la pulizia? Senza trascurare l'abitudine diffusa di usare spine multiple collegate ad una stessa presa elettrica o tappeti non aderenti al pavimento, ignorando che può essere molto pericoloso. Il prezioso vademecum antilnfortunl pub essere richiesto allo Csao, presso 11 Politecnico di Torino, In corso Duca degli Abruzzi 24 (tel.51.27.63).

Luoghi citati: Italia, Torino, Vigone