Il gruppo Flick finanziò la campagna elettorale dei socialisti spagnoli?

Il gruppo Flick finanziò la campagna elettorale dei socialisti spagnoli? Il gruppo Flick finanziò la campagna elettorale dei socialisti spagnoli? MADRID — Peter Struck, socialdemocratico e membro della commissione parlamentare tedesca che indaga sullo scandalo Flick, ha affermato che i marchi del 'Consorzio Flick' sono serviti a finanziare la campagna elettorale del partito socialista spagnolo nel 1982. La dichiarazione è stata resa noto, dal quotidiano La Vanguardia. Struck avrebbe detto che «i soldi di Flick aiutarono il psoe a vincere le elezioni», riconoscendo che anche il suo partito avrebbe ricevuto finanziamenti dal consorzio, almeno quattro milioni di marchi, due miliardi e mezzo di lire. L'esponente socialdemocratico avrebbe Quindi aggiunto: «Perlomeno l'Spd non si è avvantaggiato direttamente come altri di questi soldi. Una gran parte di questi quattro milioni di marchi fu consegnata personalmente da Hans JUrgen Wlschnewskl (uomo di fiducia dell'ex cancelliere Helmut Schmidt) a Felipe Gonzalez perchè potesse finanziare la lotta elet-' torale». La notizia ha provocato stupore e inquietudine nel principale partito di opposizione spagnolo 'Alleanza popolare', il quale, nel preannunciare l'interrogazione su questo argomento, afferma che, oltre ad avere chiarimenti su un episodio cosi grave, è necessario controllare le fonti di finanziamento dei partiti. Il governo spagnolo non ha ancora reagito, soprattutto perché Gonzalez, primo ministro e segretario generale del psoe, si trova in India per i funerali di Indirà Gandhi. Una prima smentita è venuta dal responsabile delle finanze del psoe, Emilio Alonso, il quale ha ricordato che il partito ha un deficit di due miliardi e mezzo di pesetas (oltre 25 miliardi di lire), dovuto per due terzi dalle campagne per le elezioni politiche, regionali e locali del 1982 e 1983 (Ansa)

Luoghi citati: India, Madrid