«Numero 10», maglia assai difficile 37 titolari dopo Valentino Mazzola

«Numero 10», maglia assai difficile 37 titolari dopo Valentino Mazzola L'hanno indossata sempre i giocatori più prestigiosi del calcio mondiale I «Numero 10», maglia assai difficile 37 titolari dopo Valentino Mazzola Il fascino (e la maledizione) della maglia n. 10. Un numero «pesante» nel calcio Italiano e altrove. Stavolta, In azzurro; tocca ad Antonio Di Gennaro. Una maglia che è segno di responsabilità,' che in tutto il mondo ha indicato il centrocampista di maggior spicco, Il conduttore del gioco, il leader. Esempi a decine. Per stare agli ultimi, Pelé e Rivelino nel Brasile, Maradona, Platini (Francia e Juventus), Eusebio nel Portogallo e prima Di Stefano e Schiaffino, per l'Italia del dopoguerra capostipite fu Valentino Mazzola. Capitan Valentino indossò l'ultima maglia azzzurra n. 10 Il 27 marzo del '49, poco più di un mese prima di morire a Superga con 1 compagni del Grande Torino. Questa maglia In azzurro l'hanno via' via indossata dopo di lui Cappello, Martino, Annovazzi, Campateli!, Fandolfinl, Gel, Glmona, Lorenzi, Bonlpertl, Amadei, Gratton, Segato, Schiaffino, .Bassetto, Plvatelll, Menegottl, Montuorl, Pozzan, David, Galli, Lojacono, Angelino, Slvorl, Ferrini, Bulgarelll, Rlvera, Corso, Jullano, De Sisti, Lodetti, Sala, Capello, Sandro Mazzola, Antognonl, Zaccarelll e Dossena. DI Gennaro è cosi II trentasettesimo «erede» di Mazzola, In trentacinque anni di storia della Nazionale. Alcune apparizioni furono episodiche, per altre (Antognonl) lunghi periodi, Adesso ol prova DI Gennaro. Vorrebbe tenerla Bino al Messico. Molto dipende da stasera. ' Valentino Mazzola

Luoghi citati: Brasile, Francia, Italia, Messico, Portogallo, Torino