Tra i veicoli dei futuro un frammento di Luna

Tra i veicoli dei futuro un frammento di Luna Al Salone dell'auto si parlerà anche di voli spaziali Tra i veicoli dei futuro un frammento di Luna E' una pietra di 125 grammi raccolta da un astronauta - Viaggio in pallone aerostatico sopra lo stabilimento del Lingotto Al Salone dell'Auto (ex Lingotto dal 14 al 25 novembre), ci sarà uno stand d'eccezione: organizzato dagli Stati Uniti, tramite 11 loro consolato torinese, s'intitolerà Vehicles in space, veicoli nello spazio. Al suo interno, gli esempi della cooperazione tecnologica fra Usa e Italia per la realizzazione dei programmi spaziali. L'Iniziativa vede l'adesione di cinque aziende del due Paesi: Aerltalia, Cornetto (famoso il suo articolato che consenti il trasporto dello Shuttle), Ford, General Motors e Iveco-Rockwell. Gigantografie e filmati ricorderanno le tappe più significative e affascinanti dell'avventura extraterrestre dell' uomo, dalla spedizione lunare alle più recenti imprese della navetta spaziale. In questa cornice, particolare evidenza avranno le Immagini del Lunar Roving Vehicle, entrato nella storia della tecnologia come l'«ouiomobi(e lunare» • Un richiamo astronautico — sottolineano gli organizzatori — che, in un Salone dell'Auto, intende sottolineare il ruolo che il 'veicolo', qualunque esso sia, esercita a vantaggio del progresso umano. L'automobile ha, infatti, rappresentato e rappresenta la più grande conquista dell'uomo in fatto di mobilità. E i veicoli spaziali significano la punta tecnologicamente più avanzata della mobilità umana». Lo stand americano ruoterà attorno a una pietra grigia affogata in un contenitore di plastica: è un frammento di roccia che giunge da 380 mila chilometri di distanza. Un piccolo pezzo di Luna, Insomma. Pesa 125 grammi, è una scheggia d'un più grande campione, che pesava 3 chili e 600 grammi, prelevato 11 17 settembre '72 dall'astronauta Gene Ce man durante la missione Apollo 17. Questo sasso, battezzato Breccia, proviene dalla regione lunare del South Massi!. Gli esperti calcolano che si sia formato 3,9 miliardi d' anni fa: un'età che lo fa classificare più vecchio del 99,99 per cento di tutte le rocce sinora scoperte sulla Terra. A margine del prossimo Salone, un'altra novità: per tutta la durata della manifestazione, dal piazzale della vecchia fabbrica si alzerà una grande mongolfiera. Il pallone aerostatico (18 metri d'altezza, 2200 metri cubi di capacità) sarà manovrato da Paolo Contegiacomo.

Persone citate: Cornetto, Paolo Contegiacomo

Luoghi citati: Italia, Stati Uniti, Usa