La droga sequestrata servirà per combattere trafficanti internazionali

La droga sequestrata servirà per combattere trafficanti internazionali La droga sequestrata servirà per combattere trafficanti internazionali BRASILIA — Un fondo comune per combattere il traffico di stupefacenti: è la decisione più importante presa dal dodici Paesi americani che hanno partecipato alla seconda conferenza annuale dei responsabili dei servizi antidroga. In base alla proposta, ogni Paese parteciperà al fondo utilizzando le somme di denaro ricavate dalla vendita di tutto 11 materiale sequestrato durante operazioni contro il contrabbando e contro il traffico di stupefacenti. Durante la conferenza è stato preso l'impegno di ampliare la cooperazione tra gli organismi di polizia Alla conferenza hanno partecipato rappresentanti di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Stati Uniti, Perù, Messico, Panama e Venezuela. Quali osservatori erano presenti funzionari di Spa! gna, Francia, Italia e Germania Federale. Per l'Italia era presente Alberto Sabatino, capo del servizio centrale antistupefacentl «£' stata una partecipazione molto positiva che ci permetterà di rafforzare la cooperazione con i Paesi sudamerìcalll nella difficile lotta contro il traffico dt stupefacenti e le organizzazioni mafiose» ha dichiarato al termine Alberto Sabatino. «L'espansione del commercio di cocaina ci preoccupa — ha aggiunto —perché l'Italia è uno dei Paesi che subisce maggiormente il flusso di questo traffico. E' importante, quindi, concordare una strategia comune». (Ansa)

Persone citate: Alberto Sabatino