Film e scuola a braccetto

Film e scuola a braccetto (affollate proiezioni al «centrale» ) Film e scuola a braccetto E' in corso di svolgimento la 7" edizione della rassegna «Cinema e Scuola», organizzata dall'Aiace in collaborazione con il Cinema Centrale d'Essai, dove si effettuano, di mattina e nei giorni feriali, le affollate proiezioni studentesche, che nella sesta edizione dell'iniziativa si è positivamente concretata nella presenza di 25 mila spettatori complessivi. Le proiezioni per questa settima edizione si sono iniziate il 22 ottobre scorso con Amore tossico di Claudio Caligari, al quale è seguito il film di Avati Una gita scolastica (29, 30, 31 ottobre). Il prossimo appuntamento mattutino è fissato per il 5, 6, 7 novembre con il film polacco Danton di Andrzei Wajda. Seguirà (8. 9. 10 novembre) il bel documentario II pianeta azzurro di Franco Piavoli, che a Torino non ebbe mai una vera e propria uscita pubblica, ma soltanto una remota uscita privata (il film è del 1982). Sempre in novembre saranno proiettati, per «Cinema e Scuola», altri film importanti, scelti tra i più significativi della stagione scorsa, come Christiana F., WarGames, Molière. In dicembre si vedranno Lucida follia, Oblo7/iot', Silkwood, mentre per il gennaio 1985 i titoli di maggiore risalto sono quelli di Anoiher Country (film inglese di prima visione assoluta), Missing, Furyo, Mi manda Piconc. Per assistere alle proiezioni (ingresso lira 2000 per studenti; gratuito per insegnanti e accompagnatori) è obbligatoria la prenotazione posti. Inizio proiezioni ore 10, anticipata per alcuni film di lunghezza superiore alla media. E' anche prevista una rassegna di film in versione originale inglese. Depardicu in «Danton» che sarà proiettato dal 5 novembre Depardicu in «Danton» che sarà proiettato dal 5 novembre

Persone citate: Avati, Claudio Caligari, Country, Danton, Franco Piavoli, Wajda

Luoghi citati: Torino