Religioso Baumgartner

Religioso Baumgartner QUINDICI DISEGNI IN MOSTRA Religioso Baumgartner Sono tutte recenti e recentissime, le opere con cui Fritz Baumgartner è tornato a Torino — ancora una volta all' «Approdo» (via Bogino 17) ospite di Arturo Bottello — presentando tra l'altro, accanto alla venustà delle protagoniste dei suoi solari miti figurali, un'intera, inedita, Via Crucis. La compongono quindici fascinosi disegni a colori, nel quali la presenza della Croce — «un albero, come ha subito visto Lorenzo Mondo, delle vecchie selve di Baumgartner» — si traduce in una sorta di costante segnica, declinata secondo una visione soprattutto mentale: dal Cristo che prende la croce agli episodi delle Cadute, con la serie dei ribaltamenti con cui il sacro legno si pone di traverso, dall7?ie/iioda(o sulla Croce alla Morte di Gesù dove, la scena con i soldati, non a caso fa pensare ad una ..svastica», con un'allusiva partecipazione esistenziale. Ci sono, come sempre in Baumgartner, l'acutezza del segno e la ridondanza baroccheggiante di quei fasci che attraversano le figurazioni al pari d'un flusso di forze capaci di innervarle, sfumando a quel punto in un luminoso chiaroscuro. La drammaticità dei toni trova d'altra parte riferimento nella concitazione del dettato plastico. che non ignora la potenza delle sculture di origine popolare del medioevo tedesco — dure e tenere insieme nello smalto d'un colore cui il tempo ha aggiunto la sua patina — nelle quali non sembra possa esserci definizione formale che non sia anche grafica. A due anni dalla vetrata eseguita per la facciata del collegio .Sacra Famiglia.., a Villa Brea, sulla collina chicrese, la Via Crucis (che a questo punto potrebbe esserle affiancata come logico e coerente sviluppo formale d'una scelta di gusto) riconferma il persistere nell'animo dell'artista del ricordo di quelle vicende belliche che evidentemente hanno lasciato in lui un segno indelebile. Sicché non c'è dipinto o disegno di Baumgartner che nel proprio anelito alla bellezza, col suo mistero e i suoi incanti, non tenda ad esorcizzare il male e la violenza. an. dra. La Croccfissionc è uno dei disegni a colori di Baumgartner

Persone citate: Arturo Bottello, Baumgartner, Brea, Fritz Baumgartner, Lorenzo Mondo

Luoghi citati: Torino