Lord Olivier: «Gli sarò sempre grato»

Lord Olivier: «Gli sarò sempre grato» Lord Olivier: «Gli sarò sempre grato» LONDRA — Lord Olivier, il grande leone del teatro inglese, è nel Nord dell'Inghilterra: accompagna la moglie in tournée per un famoso testo di Congreve die verrà presto a Londra. L'ho sorpreso al telefono con la notizia della morte del «suo caro, grande amico Eduardo». Laurence Olivier era commosso, quast senza parole e poi, prorompendo i ricordi personali, mi ha detto: .Sono estremamente rattristato dalla morte del mio amico. Oltre ad essere l'amico mìo personale, Eduardo era l'amico del teatro. Diede alla mia Joan ed a me due belle commedie: Sabato, domenica e lunedi e Filumena Marturano per le quali gli sarò sempre grato». Erano legati dagli anni dell'Old Vie, del Primo Teatro nazionale e la loro amicizia era suggellata dalla stima e dal rispetto reciproco. • Provo una profonda tristezza personale», ha detto Joan Plowright, lady Olivier, «per la perdita di un grande attore, un «rande scrittore e un amato amico. Quando per la prima volta Eduardo entrò nel teatro Inglese, le sue commedie fecero enorme impressione per la loro saggezza, il loro spirito, la loro compassione e la penetrante visione elle avevano della fragilità umana. Fortunatamente quelle rimarranno a continuo ricordo del suo genio». E poi Joan Plowright si è messa a piangere. g. s. . ),

Persone citate: Joan Plowright, Laurence Olivier, Lord Olivier, Marturano, Primo Teatro

Luoghi citati: Inghilterra, Londra