Per riparare ecco la Juve in diretta di Gianni Romeo

Per riparare ecco la Juve in diretta TV E SPORT Per riparare ecco la Juve in diretta La tivù trasmetterà mercoiedi prossimo in diretta l'incontro di Coppacamplonl fra Grasshopper e Juventus (dalle 20), riparando ad una ingiustizia perpetrata proprio contro i bianconeri all'andata. Da che mondo ò mondo la Coppacamploni è il torneo europeo - più importante, ma una settimana fa delle immagini bianconere si ebbero soltanto le briciole, come della Fiorentina, che giocava il match più delicato. Due spezzoni in cui arbitrariamente era stato deciso fino a quando le partite in questione avevano avuto un certo Interesse. In realtà questi filmati erano stati amputati per non farli accavallare con la sintesi dell'Inter, che stava andando in onda sull'altra rete; una decisione . ancor più arbitraria, poiché gli sportivi nono In genere abbastanza adulti per decidere da soli se vale la pena continuare a seguire un Incontro o se è l'ora di cambiare canale per vederne uh altro. Sovente lo sport propone delle scelle (nelle domeniche estive soprattutto, con Formula 1, ciclismo, atletica e via dicendo) ; sarebbe saggio da parte della tivù fornire un aiuto al telespettatori, stroncando la guerra e la gelosia fra le reti. Basterebbe aprire una flncslrlna nel teleschermo al momento opportuno, In modo da informare chi segue Lauda che sull'altra rete sta concludendosi la corsa di Moser, e viceversa. Cosi si potrebbe fare col calcio di Coppa, dando sintesi ampie quando purtroppo gli orari che coincidono non favoriscono una panoramica completa, o quasi, in diretta. A proposito ancora dell' andata di Coppe ormai in archivio: perché la Roma, trasmessa In diretta nel pomeriggio di mercoledì, è. stata ripetuta 11 giorno dono? Non sarebbe stato 'pia logico mandare in onda l'incontro nel Lazio, escluso dalla diretta, e al resto dell'Italia offrire ciò che era stato sacrificato la sera prima? Un altro perché: Ennio Vitanza, telecronista di Inter-Rangers, ha voluto fare un dispetto al tifosi che magari si erano tappati In casa per godersi una diretta personale, anticipando con il tono di voce, gli avvertimenti, ogni conclusione di azione? ' Alla conclusione sta arrivando forse II problema degli orari ultranotturni di certe trasmissioni cardine. Gilberto Evangelisti, responsabile del «pool» sportivo, ha preso decisamente posizione chiedendo che la Domenica Sportiva, Il Mercoledì sport e Sportsette non debbano avere inizio dopo le 22,30. «Se le reti non aderiranno a questa richiesta', continueremo a sprecare energie, materiale, risorse dell'azienda» ha detto. Restiamo in attesa. Di un miglioramento degli orari e anche della cultura sportiva; quando un consigliere della Rai, Sergio Binili, associandosi alla richiesta di una collocazione civile per la Domenica Sportiva, parla di «serie B penalizzata», interpreta una mentalità troppo diffusa. Non sono penalizzati Il basket e la maratona di New York? C'è stato, domenica, anche l'esperimento del basket in diretta nel pomeriggio. E* stato esperimento soprattutto per una regia completamente smarrita. Sui rimbalzi mani amputate alla ricerca della palla. Il tabellone segnapunti mal Inquadrato, nessuna sovi impressione. Auguri (al basket). Gianni Romeo

Persone citate: Coppe, Ennio Vitanza, Gilberto Evangelisti, Lauda, Moser, Sergio Binili

Luoghi citati: Italia, Lazio, New York