Alla Fenice un anno dedicato a Mahler

Alla Fenice un anno dedicato a Mahler Dal 18 novembre 50 esecuzioni a Venezia e in altre città, direttore stabile Inbal Alla Fenice un anno dedicato a Mahler VENEZIA — Lo hanno battezzalo «progetto Mahler» ed è una novità assoluta in Italia: da novembre a luglio le nove sinfonie di Gustav Mahler saranno presentate dal Teatro «La Fenice» di Venezia, assieme ad alcuni concerti per violino e orchestra, nel centro storico lagunare, a Mestre, Padova e In altre città del Veneto. L'iniziativa, che comprende 50 esecuzioni, oltre a una serie di tavole rotonde, una mostra e una pubblicazione, prenderà il via domenica 18 novembre con un concerto, di gala alla «Fenice». Seguiranno rappresentazioni nel Teatro Malibran e nella chiesa dei Santi Giovanni e Paolo. Il «progetto Mahler», organizzato dalla stessa «Fenice», dalla Regione del Veneto e dal Comune di Venezia, avrà come unico direttore il maestro israeliano Eliahu Inbal, ritenuto uno dei massimi interpreti di Mahler. La manifestazione è stata presentata ieri in una conferenza stampa dal sovrintendente del Teatro «La Fenice», Lamberto Tsezzlnl, e dal direttore artistico Italo Gomez. Trezzlnt ha messo In risalto l'ampiezza e l'importanza del progetto: «ancora una volta — ha detto — il nostro teatro ha saputo sintonizzarsi con le esigenze e le richieste del pubblico e in collaborazione con altre importanti istituzioni musicali come l'Arena di Verona e il Festival Mozart di Vicenza, il Comune di Padova e con il contributo di Treviso e Rovigo, diventa punto di riferimento per un'utenza regionale*. Gomez, a sua volta, ha sottolineato la continuità della linea culturale della Fenice anche in questo progetto Mahler, che fa seguito all'ampio spazio dedicato alla musica della Secessione e alla cultura mitteleuropea. «Dopo il successo del Carnevale dedicato a "Venezia-Vienna", i molti concerti e la realizzazione di "Der Ferne Klang" di Franz Schreker, la Fenice — ha detto Gomez — è ancora una volta in prima linea nel ribadire llruolodi una cultura importantissima e fondamentale per capire la musica contemporanea con tutte le sue assonanze e legami con la città di Venezia.. Gomez ha poi annunciato che nell'85, In occasione dell'Anno europeo della Musica, la Fenice si occuperà di un altro grande, Alban Berg, con alcuni concerti dedicati alle sue opere maggiori. Contemporaneamente, saranno presentati tutti 1 concerti per violino di Mozart. g, b.