Marea di gente fra i crisantemi

Marea di gente fra i crisantemi Nel ricordo dei defunti Marea di gente fra i crisantemi Si teme il caos per lo sciopero dei vigili Migliaia di persone, ieri, nei cimiteri cittadini, mentre gli addetti completavano la pulizia di viali e tombe in vista dell'affluenza di oggi e domani. Sono stati interrati centinaia di crisantemi, i tratll di prato bruciati sono stati coperti con nuove zolle. «Purtroppo, per molli interventi si arriva alle ultime ore — confida un giardiniere — ma si tratta di dettagli. Certo che non sempre i visitatori ci danno una mano». C'è chi getta caria sulla ghiaia a due passi dai cestini e chi lascia a terra i fiori secchi. «Sjìcsso si viene qui — lamenta un anziano visitatore — solo per ardere la. coscienza a posto, senza una effettiva convinzione». Tra i viali del cimitero c'è anche chi. In mòdo garbalo e sommesso, protesta. «Per me — spiega un giovane — è impossibile andare a portare un fiore aita mamma. Mi muovo con questa carrozzella e non posso salire le due rampe di scale che mi separano dal loculo. Cosi sono costretto a fermarmi sotto, mio cugino sale e prega al mio posto». E c'è chi teme soprattutto il caos, oggi, per lo sciopero del vigili urbani: «Chi disciplinerà il traffico?», Per chi vuole raccogliersi in preghiera questi sono giorni ricchi di proposte: oggi, ore 10,30, in Duomo, il cardinale Ballcstrero concelebrerà una messa; nel pomeriggio, ore 15,30, al Oerbldo Sud, officerà il vicario generale mons. Franco Pcradotto. Alle 8,30, domani, nella cappella del cimitero nord di corso Novara, lo stesso vicario generale guiderà la preghiera. Alle 9, messa alla Grande Croce, celebrata dal cardinale, mentre le autorità renderanno omaggio a tutti I defunti. Alle 18,15, infine, l'arcivescovo sarà al Santuario della Consolata. Anche 11 Comando della Regione militare Nord-Ovest ha predisposto per domani una cerimonia di commemorazione. Presso il Tempio della Gran Madre di Dio, alle 10,30 si terrà una funzione religiosa in onore ai Caduli di tutte le guerre; seguirà la deposizione di corone nel sottostante Sacrario e il dislacco della Guafdia d'Onore. •fc In merito allo sciopero di' due giorni dei vigili urbani, proclamato «da sindacato autonomo, Cisl e UH», il Comune precisa che il rispetto dell' accordo «su problemi con-, nessi all'organizzazione del lavoro, ai concorsi e al pagamento di alcune indennità arretrate» non viene contestalo da chi ha voluto l'astensione dal lavoro. Secondo l'amministrazione, il comunicato «emesso successivamente allu dichiarazione di sciopero, ne cerca una tardiva copertura con un elenco di piccole, generiche o improvvisate rivendicazioni, per altro diverse da quelle iniziali, e che è sempre possibile redigere ove manchi o non sia possibile una precisa definizione degli obiettivi». A riprova del fallo che gli argomenti denunciati sono «pretestuosi», il Comune afferma die lo sciopero «non è stato comunicato all'amministrazione e che manca perfino una richiesta di incontro per discutere le questioni solleva te».

Persone citate: Franco Pcradotto