Investiti 114 miliardi in sviluppo

Investiti 114 miliardi in sviluppo Finpiemonte cresce Investiti 114 miliardi in sviluppo Ruggero Cominottì presenta il bilancio Al suo primo anno di presidenza della Finpiemonte, Ruggero Cominotti ha presentato ieri il bilancio dell' ente: 22 miliardi di investimenti diretti, 92 di indotti di cui 70 negli ultimi due esercizi. Finpiemonte è il braccio operativo della Regione e ha già realizzato 821 mila metri quadrati di arce attrezzate per insediamenti industriali (11,5 miliardi di lire), operazioni di riqualificazione del tessuto urbano per 12 miliardi e concesso garanzie di fido a artigiani e industriali per 25 miliardi. Utilizzando 11 leasing sono stati costruilì 6 stabilimenti; l'autoporto di Susa lia comportato un investimento di 7 miliardi. Nel settore dell'energia è stata costituita la Idreg-Piemonte nel Verbano ed è stato ultimato il progetto per il bacino Orta-Strona. Per il futuro, dice Cominotti, 11 programma è: nuove aree attrezzate, risanamento del centri storici primo fra tutti Torino, costruzione degli interportl di Orbassano e Novara, diffusione dei processi di innovazione tecnologica, oltre all'attuazione di specifiche leggi regionali nei settori della cooperazlone, dei consorzi, del cinema e, soprattutto, dell'energia. Ma per poter svolgere questo ruolo trainante Finpiemonte ha bisogno di «un'opportuna e coerente dotazione di risorse finanziarie».

Persone citate: Cominotti, Orta, Ruggero Cominotti, Ruggero Cominottì

Luoghi citati: Novara, Orbassano, Piemonte, Susa, Torino