L'ex senatore Miroglio agli arresti domiciliari di Sergio Miravalle

L'ex senatore Miroglio agli arresti domiciliari Asti, è presidente della cooperativa vinicola dove è stato sequestrato un carico di zucchero L'ex senatore Miroglio agli arresti domiciliari DAL NOSTRO INVIATO ASTI — L'ex senatore Giuseppe Miroglio è stato arrestato ieri mattina alle 7 al valico di frontiera di Ponte San Ludovico a Ventlmigiia. Era atteso da un ufficiale della Guardia di Finanza di Asti, che gli ha notificato il mandato di cattura emesso dal pretore Vincenzo Paone, per il reato di detenzione di sostanze per la sofisticazione vinicola. Trasportato ad Asti, Miraglio è stato interrogato nel pomeriggio e in serata il magistrato ne ha disposto gli arresti domiciliari. La vicenda nasce dalla scoperta, nella notte de! 18 ottobre, di un camion con 264 quintali di zucchero, nella cantina sociale «Asti Barbera», di cui Miroglio è presidente, fondatore e legale rappresentante. Erano subito stati arrestati (e sono ora in libertà provvisoria) 11 vicepresidente della cooperativa Ugo Brlgnolo, 54 anni, agricoltore di San Marzanotto u'Asli, e 11 commerciante che aveva venduto lo zucchero, Mario Capra, 32 anni, di Santo Stefano Belbo. Un terzo mandato di cattura era stato emesso conti r il presidente Miroglio che si trovava però in Brasile per un convegno sulle comunicazioni stradali. L'ex senatore democristiano, dopo aver lasciato alcuni mesi fa il seggio di Palazzo Madama a Carlo Donat-Cattin, è stato Infatti nominato presidente della società che gestisce l'autostrada Torino-Savona. Informato dai suoi legali della vicenda giudiziaria che lo coinvolgeva, Miroglio ha atteso la fine del convegno ed è quindi rientralo in Europa domenica scorsa, fermandosi 'però in Francia per concordare con gli avvocati (Pasta e Rattazzi di Asti e Zacconc di Torino) 1 tempi del rientro in Italia. GII uomini della Guardia di Finanza di Asti lo aspettavano dall'alba di Ieri mattina a Ventimlglla. E' stato fatto salire „u un'auto blu con targa civile e portato ad Asti. All' arrivo, Ritorno alle 10, Miro- glio (In spezzato grigio, con un paio di occhiali scuri che non riuscivano a nasconderne il volto tirato), è stato accompagnalo nella caserma della Guardia di Finanza, In via Cotta. Geometra del genio civile, 59 anni, eletto per la prima volta alla Camera nel 1968 nella circoscrizione Piemonte Sud, Miraglio venne riconfermato nel '72 con oltre 20 mila preferenze. Nel '76 passò al Senato, eletto nel collegio di Asti. Fu anche sottosegretario al Trasporti e al Lavoro. Restò a Palazzo Madama fino al febbraio scorso quando, in accordo con 11 segretario della de De Mila, lasciò il seggio a Carlo Donat-Catlln, primo del non eletti. Sempre attivo nel mondo agricolo, Miroglio deve ora spiegare al giudici quali compili e responsabilità avesse nella conduzione della cantina sociale «Asti Barbera» dove, oltre al camion carico di zucchero, sono state scoperte altre sostanze che pare siano usate per la sofisticazione vinicola. Anche 11 segretario della cooperativa, Gino Gianotti, 41 anni, ha ricevuto comunicazione giudiziaria. Seri Umori tra 1 trecento agricoltori soci della cooperativa, fondata nel 1960. Qucsl' anno la produzione di uva è stala scarsa e d'insufficiente qualità. Per questo, dicono i difensori, nella cantina si era deciso di alzare la gradazione alcolica del mosto con lo zucchero. E' una pratica vietata dalla legge italiana ma consentila in altri Paesi Cec. Se si trattasse di semplice «zuccheraggio», gli imputati 'rlschierebbero una multa di 60 milioni ognuno e la reclusione fino a tre anni. , Sergio Miravalle