Genova / Salone della Nautica tutte le emozioni del mare

T T T Genova / Salone della Nautica tutte le emozioni del mare m m m EIE BHffl I —- DAL 13 al 22 ottobre il Salone nautico internazionale richiamerà a Genova per il ventiquattresimo anno una grande folla di visitatori. E' una delle fiere che attirano più gente, con una moltitudine di altri che vorrebbero andarci e non riescono a trovare il modo e l'occasione. Al Salone di Genova c'è di tutto, dalle barche piccolissime e grandissime agli accessori e strumenti più sofisticati, all'abbigliamento per il mare, popolare e di lusso, e alle attrezzature subacquee. Genova in questo è allo stesso livello delle grandi esposizioni mondiali di nautica, fra le quali in Europa primeggiano Londra e Parigi, in America una delle maggiori è a Miami. Gli appassionati del mare, competenti nelle diverse categorie di imbarcazioni, dai windsurf alle grandi vele, dai gommoni ai motoryacht, costituiscono ovviamente il gruppo più fedele e più critico di visitatori, ma la folla maggiore ogni anno è di affezionati profani, attratti dall'immensa suggestione esercitata dalla marineria. Migliaia di persone che non vivono sul mare e non ci passano il tempo libero, sono tuttavia affascinate da tutto ciò che naviga e serve a navigare. Gente di tutte le età rimane a lungo sotto le chiglie dei grandi velieri a guardare l'insieme e i particolari degli scafi e dell'attrezzatura, anche se non ha e forse non avrà mai l'occasione di mettere piede su una di quelle barche. Quali sogni di avventura sul mare passano nella mente di tanti visitatori del Salone dì Genova? Oltre ai sognatori, alla fiera del mare vanno i curiosi attratti da splendidi accessori, manufatti dell'ultimo design, che possono essere sia di arredamento navale sia di manovra. Lampade, strumenti di ogni genere, tavoli da carteggio, quegli argani lucenti detti «wlnch» per alzare le vele, moschettoni, bozzelli e .grilli, di tutte le forme e per ogni comodità di bordo, perfino piccoli lucenti lavandini e bidè per i bagni delle grosse barche, vengono ammirati quasi come oggetti d'arte. Questa è forse l'unica fiera che dà qualcosa di simile a emozioni oltre che informazioni sui nuovi prodotti. L'anno scorso c'era «Azzurra, di ritorno dalle regate dell'America's Cup a fare da centro all'attenzione generale, quest'anno nella darsena del Salone è ormeggiato un vecchio E ATTBEZZ. SUBACQUEE ATTREZZATURE PER LA PESCA DI SUPERFICIE

Luoghi citati: America, Europa, Genova, Londra, Miami, Parigi