Lezioni al piano pop e jazz

Lezioni al piano pop e jazz Lezioni al piano pop e jazz prassi tutta americana), V arte di suonare sul pianoforte la musica jazz e quella pop Indicando, grazie alla sua vasta esperienza, le nozioni di base necessarie a chi voglia, oggi, affrontare tali ■generi. L'opera non si rivolge quindi agli specialisti ma al pubblico, oggi sempre più numeroso del neofiti. SAM Raphllng è pianista, compositore, insegnante e autore, infine, di notevoli libri di tecnica musicale. Ha studiato al Chicago Musical College dove gli venne conferito ti -dottorato- in musica. Come pianista ha vinto una borsa di studio che gli consenti di perfezionarsi in Europa. Ha suonato (sotto la direzione di Toscantnt, Rachmantnov e Stock) con la Chicago Symphony Orchestra. Come compositore ha vinto due premi con -Sulte per archie con -Sonata per pianoforte-. Nel nuovo lavoro didattico, Raphllng ha cercato di spiegare, nel modo più chiaro possibile (secondo una f. m. Sam Raphllng: .Jazz/Pop Beginnlngs», Cure!, pagine 38, lire 6000. •Sono un seduttore- ammette l'ex portiere spagnolo, abbracciando quattro ragazze per volta; niente di meglio che Incoraggiare questa sua immagine facendolo duettare con Diana Ross (11 che gli offre pure l'attenzione del mercato nero). Ma «AH of you», le cui musiche sono state scritte dallo 'stesso Iglesias con Tony Renis, è stata poi vestita con arrangiamenti che più favoriscono la Ross e che costringono 11 «crooner» spagnolo ad un inseguimento non sempre agile. Più a suo agio pare Invece Iglesias nel brani che possono piacere al suo vecchio pubblico europeo e alla «gringo populatlon» Usa, che per prima gli ha dedicato attenzione In America: «Me va me va» in anglospagnolo e «If • In ltalolnglese. In fin del conti, è l'unica occasione in cui la nostra lingua arriva in una «hit» degli Stati Uniti. Grazie, Iglesias. Marinella Venegcni Jullo Iglesias: «1100 Bel Air Place», Cbs Un'operazione vincente

Persone citate: Diana Ross, Tony Renis

Luoghi citati: America, Chicago, Europa, Iglesias, Stati Uniti, Usa