Il N.Y Times con Mondale

Scendono in campo i giornali Scendono in campo i giornali Il N.Y. Times con Mondale E attacca Reagan: «HAttesa per la scelta del NEW YORK — Il New York Times, uno del quotidiani più prestigiosi d'America, si è schieralo ieri apertamente dalla parte di Walter Mondale in vista delle imminenti elezioni presidenziali statunitensi, avversando la scelta Reagan. Le ragioni della scelta sono Indicate in un editoriale in cui, tra l'altro, la piattaforma elettorale del presidente Reagan viene definita «ripugnatile». «Ha castigato 1 poveri e ha fallo marcia indie- a castigato i poveri» la «Washington Post» tro sui diritti umani», scrive il foglio newyorchese. Quan to alla sua diplomazia, il N.Y. Times la trova «pericolosa «Non solo — osserva — non è riuscito a stabilizzare la corsa agli armamenti, ma l'ila spinta verso nuovi eccessi». Mondale invece, secondo il giornale, «offrirebbe una concezione illuminata e umana di quello clic il governo deve o non deve fare». So prallutto. aggiunge, il candì dato democratico «porlcrcb bc alla Casa Bianca la volontà di controllare le armi nucleari». A Mondale ha dato il suo appoggio anche lMnquircr di Filadelfia, mentre — per rimanere fra i più autorevoli quotidiani nazionali — il «Tribune» di Chicago si è schierato dalla parte del presidente uscente, pur sottolineando il fatto clic «l'ignoranza di mr. Reagan riguardo all'Unione Sovietica e la sua ... retorica sui temi di politica estera e sul controllo degli armamenti hanno raggiunto i limili della sopportazione e sono divenuto motivo di imbarazzo per gli USA e un pericolo per la pace mondiale». A favore di Reagan si schierano, fra gli altri, il «New York Daily News», il «Miami Herald», il «Kansas City Times», il «Baltimore New American», e l'«Orcgon of Portland». A favore di Mondale, sono, con il «New York Times», la «Detroit Pree Press», il ..Minneapolis Star and Tribune», il «Milwaukee Journal», l'«Arizona Gazette» e il «St. Pctcrsbourgh Times». La «Washington Post», che con il «New York Times» è il grande quotidiano nazionale di grande prestigio, non ha ancora preso posizione. un morto e 10 feriti

Persone citate: Baltimore, Mondale, Quan, Reagan, Walter Mondale

Luoghi citati: America, Arizona, Chicago, Filadelfia, Kansas City, New York, Portland, Unione Sovietica, Usa