Col cuore di babbuino migliora Baby Fae

Gol cuore di babbuino migliora Baby Fae Gol cuore di babbuino migliora Baby Fae Il chirurgo autore e del trapianto è ottim NEW YORK — Le condizioni di «Baby Fae» continuano a migliorare, e l'equipe medica pensa giù. di ricorrere al cuore di un secondo babbuino per un altro piccolo paziente. La piccola protagonista del primo trapianto cardiaco della storia da un animale a un essere umano è stata Ieri visitata dalla madre che l'ha stretta piangendo tra le braccia. «Si vede die sta recuperando le forze, si muove, è vivace», ha detto 11 portavoce della cllnica di Lorna Linda, presso Los Angeles, dove la bambina è stata operata venerdì. «La aiutano un respiratore artificiale e leggere dosi di Cyclosporln A, il farmaco più efficace nella prevenzione della crisi di rigetto». «Siamo eccitati ed entusiasti» ha aggiunto 11 portavoce, Dick Schaefer. -Il cuore del babbuino balte regolarmente nel petto di Baby Fae». Schaefer ha ammonito però che la piccola, che ha soltanto quindici giorni, rimane nel reparto' delle cure Intensive: «Perché venga classificata fuori pericolo occorreranno due o tre settimane» ha detto. «Non vi è nulla di eccezionale: è la prassi d'obbligo in questi casi, un trapianto presenta sempre incognite gravi». ista - Sette anni di stu di e di prove nella cli Il chirurgo Léonard Ballcy, primario della clinica pediatrica dell'università, di Lorna Linda, e autore dell'Intervento, ha dichiarato che «Baby Fae» e il suo cuore di babbuino si svilupperanno senza problemi, e non ci sarà, bisogno per lei di un altro trapianto, questa volta di un cuore umano. Il chirurgo ha svelato di essersi preparato per sette anni all'operazione, trapiantando cuori di babbuini da un tipo di animale a un altro, sottoponendoli a analisi profonde, operando a cuore aperto su bambini molto ammalati. «Abbiamo constatato che il cuore del babbuino di età dai quattro mesi a un anno è il più vicino a quello dell'uomo e funziona In modo identico a esso», ha spiegato. - Qualche mese fa, il comitato dell'etica medica ci ha autorizzato a procedere. Abbiamo fissato le linee generali di un programma di cinque trapianti nel giro di un anno, et star mo procurati sei babbuini, i più adatti ad essi, e abbiamo esaminato i casi più urgenti sottopostici nelle ultime settimane». La cllnica pediatrica dell'università di Lorna ] Ennio Carctto (Segue nica californiana Genova.Olitilo Soiincss-Junior, autori di un gol ih Samp-Torino. ìa> scozzese ha fallilo un rigore. Altre reti di Galbiari e Francis. a pag. 2-2' col.)

Persone citate: Baby Fae, Dick Schaefer, Schaefer

Luoghi citati: Genova, Los Angeles, New York, Torino