Interregionale la Cairese sola in vetta

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Interregionale: la Cairese sola in vetta La capolista ha piegato il coriaceo Moncaìieri Risultati, classifiche e marcatori L'Aosta passa a Cuneo con una rete per tempo Dominio dei cairesi a difendersi - La re CAIRO M. — Una Cairese più che mai convincente ha battuto il Moncaìieri e si trova nuovamente sola al comando della classifica. La rete della vittoria porta la tirma di Altovino, che ha battuto Biscatto al 67'. E' stata una partita giocata con generosità da tutte e due le squadre. Il Moncaìieri è sceso in campo con due punte e con tutte le Intenzioni di dare battaglia, ma ha trovato un avversario dall'inteleiatura più completa che lo ha costretto a chiudersi ben presto in difesa. Prima del calcio d'inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di due giovani ex calciatori della Cairese, periti tragicamente: Marco Pala, 26 anni, che (u, 4 anni fa, uno degli artefici della scalata della Cairese alla promozione, scomparso giovedì per un male inguaribile, e Maurizio Macclò, perito venerdì sera in un incidente stradale. Dopo 15' sono i padroni di casa che prendono in mano le redini del gioco. Al 29' Ci (ferri sbaglia la palla davanti alla porta libera. Poco dopo Marezzi non riesce a centrare la porta, e al 35' Biscatto intercetta un gran tiro di Busolin. E cosi via per tutto il primo tempo, in un susseguirsi di azioni che vedono lo stesso terzino cairese, Eretta, portarsi più volte pericolosamente all'attacco. Proprio lui al contro avversari che bate della vittoria firmata 37' da 20 metri lancia una bordata che si schiaccia all'incrocio del pali alla sinistra del portiere. Nel primo tempo l'unica occasione da gol per gli ospiti arriva al 40', al termine di un'azione di contropiede: Sattolo fa partire un tiro al limite dell'area e costringe Bernini a deviare In angolo. Allo scadere dei primi 45' Busolin serve Altovino che per due volte si fa respingere la palla. Anche nel secondo tempo gli uomini di Miro Zunlno stringono d'assedio il Moncaìieri ed al 67' Entella 0 Pietrasanta 0 CHIAVARI — L'Entella non 6 andata oltre lo 0-0 nell'Incontro casalingo con II Pietrasanta. L' occasione più favorevole per I padroni di casa s'è avuta al 43', quando Talarlco ha girato di testa a lato un cross di Scarpa. ENTELLA: Cardinale, Guerra, DI Frala, Stabile, Mariani, Poggi, Bertolucci, Benedetti, Antonucci (75' Evangelisti), Scarpa, Talarlco. PIETRASANTA: DI Prete, Lotti, De Fanti, Benedetti, Ricci, Podestà, Qambuzza (66' Groccl), Berti, Torracca, Resta, Montagnani. Arbitro: Rlsettl. davano soprattutto da Altovino al 67' arriva la rete: al termine di un'azione corale a centrocampo, Ottonello serve Zunlno che entra In area e passa ad Altovino che da poco più di tre metri Insacca. L'ai-, lenatore piemontese Mosso richiama In panchina Battlstel e inserisce la terza punta, Pistone. Il Moncaìieri cerca Invano II pareggio. CI prova al 76' con SattoIo, il cui tiro sfiora le mani di Bernini ma finisce alto sulla traversa e, poi, ritenta con Pistone al 76' che spreca un passaggio di Ferrerò. Il finale è tutto in favore del padroni di casa che si vedono, almeno In 4 occasioni, sbarrare la strada del raddoppio da Biscatto. La Cairese si riconferma squadra di rango. Si è visto bel gioco, rapide e precise triangolazioni degli uomini di Zunlno, ottima impostazione al centrocampo, una difesa di tutto rispetto e l'attacco completo. Gian Paolo Carlini Cairese: Bernini; Eretta, Cif ferri ; Marinelli, Bertone, Brovarono; Busolin, Zunlno (87" Rando), Altovino, Ottonello, Marezzi (63' Berruti)- Moncaìieri: Biscatto: Milani, Zanellato; Corglati, Ramazzina, Ricciardi: Sattolo, Ferrerò, Bertone, Bosetti, Battistel (68' Pistone). Rete: 67' Altovino. GIRONE A 5" giornata Albenga-Andora 0-0 Calrese-Moncalleri 1-0 Casale-Acqul 1-0 Cuneo-Aosta 0-2 Ivrea-Plncrolo 1-1 Orbassano-Bletlese 0-0 Vado-Albsse 3-1 Varazze-I.BorgoticIno 1-1 Classifica P.ti Partite Reti G V N P F S Cslrase 9 5 4 1 0 6 2 Aosto 8 5 3 2 0 7 3 Blellese 8 5 3 2 0 4 1 BorgoUdno 7 5 2 3 0 9 5 Casale 7 5 3 1 1 7 3 Moncallerl 5 5 13 15 3 Cuneo 5 5 2 12 3 3 Vado 5 5 2 1 2 7 8 Varaue. 4 5 0 4 1 2 3 Albese 4 5 1 2 2 5 7 Andora 4 5 1 2 2 5 7 Plnerolo 4 6 0 4 1 6 8 Orbassano 3 5 0 3 2 5 7 Albenga 3 5 0 3 2 2 5 Aoqul 2 5 0 2 3 3 6 Ivrea 2 5 0 2 3 3 8 PROSSIMO TURNO (domenica 28 ottobre ore 14,30): Acqui - Albenga; Albe se • Casale; Andora Varazze; Aosta • Cairese; Blellese • Moncaìieri; Iris Borgotlclno • Vado; Orbassano • Ivrea Pr.; Pinerolo - Cuneo. Saporito dcIl'AIbcse Marcatori 4 RETI: DI Salvatore (Orbassano); Saporito (Albese); Plovanelll (Aosta). 3 RETI: Sattolo (Moncaìieri); Sodiri (Vedo); Martini (Blellese); Tosetto (Borgotlclno); Altovino (Cairase). 2 RETI: Scaburrl • Atragene (Andora); Catroppa (Casale); Muccl (Borgotlclno); Ragona e Pltasl (Plnerolo); DI Salvatore (Plnerolo). 1 RETE: Basso e Merazzl (Albenga); Capoblanoo (Albese); Lanieri • Pittino (Andora); Dalmolin (Blellese); Ottonello, DI Napoli e BerruU (Cairese); Gemma, De Frala, Minato, Caputo • PadrottI (Casale); Marebotto • Formato (Cuneo); Tresoldi, Oaleazil, Sacco e Donna (Borgotlclno); Zottola, Giordana e Conta (Ivrea); Ricciardi e Pistone (Moncaìieri); Clulll e Tuttlno (Varazze); Chlampasso e Glovannone (Aosta); Dlguldo (Orbassano), Filasi e Slnopoll (Plnerolo); Bertuzxo (Plnerolo); Boverl, Sadocco e Susanna (Acqui); Gulll, Sodlnl e Pezzoll (Vado). GIRONE B RISULTATI: Abbiategrasso • Bonaosnse 0-1; Bremblllase - Pro Sesto 0-1; Qatlsratess • Solblatese 0-0; Leffe • Lecco 1-0; Pro Lissone Cestenese 4-1 ; Rovereto • Sondrio 2- 2; Seregno - C a relè se 2-1; Traeste - Vigevano 0-0. CLASSIFICA: Lette p.8; Vigevano, Rovereto, Pro Lissone 7; Castanese, Abbiategrasso, Lecco, Trecate, Solblsten», Pro Sesto • Seregno 5; Bromblllese, Sondrio 4; Gallaratese, Benaoense 3; Caratese 2. PROSSIMO TURNO: (domenica 28 ottobre, ore 14,30): Caratese - Benacenoe; Gsllaratete • Trecate; Lecco • Pro Lissone; Pro Sesto Lette; Rovereto - Bromblllese; Solblatese • Abbiategrasso; Sondrio Castanese; Vigevano - Seregno. GIRONE E RISULTATI: Bogllasco • Cerretese 0-0; Cecina • Rapallo 2-0; Entella • Pietrasanta 0-0; Fuoecchlo - Sarzanese 1-2; Mlgllarlna • Roslgnano 3- 1; Pogglboml • Cuoio Pelli 3-3; Valanese - Castellina 1-1; Viareggio - Castelflorentlno 0-1. CLASSIFICA: Csstelflorentlno p.8; Mlgllarlna 7; Roslgnano, Cerretese, Entella, Pogglbonsl, Sarzanese 6; Castellina 5, Pietrasanta, Cecina 5; Fuoecchlo, Cuoio Pelli 4; Viareggio, Rapallo, Bogllasco, Valanese 3. PROSSIMO TURNO: (domenica 28 ottobre ore 14,30): Castellina Pogglbonsl; Caslelllorentlno • Pietrasanta; Cerretese - Mlgllarlna Spezia; Cuoio Pelli - Fuoecchlo; Rapallo - Valanese; Roslgnano • Cecina; Sarzanese • Bogllasco; Viareggio - Entella. Artefice della vittoria, ha trascinato la squad CUNEO — Con un gol per tempo, l'esperto e bene organizzato Aosta espugn il «Paschlero». Glovannone, con un perfetto tiro di testa allo scadere del primo tempo, e II bravissimo Piovanelli, su rigore, nella ripresa, hanno siglato una vittoria Ineccepibile. Si sono affrontate due formazioni guardinghe, attente a non scoprirsi, ma l'Aosta ha fatto pesare dalla sua parte la buona vena di Piovanelli che, In pratica, ha messo da solo In aflanno la retroguardia cuneese. I padroni di casa hanno retto bene il confronto nel primo tempo, sfiorando II gol con Macagno, Il cui tiro (31 ') è stato respinto dalla traversa. I limiti della formazione di Risso sono comunque emersi già In questa fase di gioco: la squadra non riesce a trovare sbocchi offensivi e, quando trova qualche occasione discreta, la fallisce per imprecisione. Cosi Beppe Zanelli, che prima dell'incontro avrebbe firmato II pari contro i suol ex allievi, ha lasciato I suol tifosi di un tempo con un 2-0 del tutto onesto. Cuneo Alpltour e Aosta si sono affrontate con attente marcature a uomo. Sia in difesa che a metà campo II controllo dell'avversarlo è stato severo: soltanto Turinl da Piovanelli, che oltre a siglare su rigore il 2-0 ra e messo in affanno la retroguardia cuneese una parte e Glovannone dall'altra hanno avuto spazio a disposizione. Turinl he cercato, senza la abituale lucidità, di cucire le trame del gioco cuneese; Giovannone ha espettato In zona, giocando quasi da «libero» supplementare davanti ai difensori. Quando si è sganciato, però, ha firmato la rete del primo vantaggio con un'autorità, nella conclusione di testa, assoluta. Gli episodi di cronaca più Importanti del primo tempo sono sostanzialmente due. Al 31' Dal masso Intercetta un lancio dell'incontenibile Plovanelll e serve all'indletro Colombo. Il tocco è corto e, per poco, a Mastrangloll non riesce la deviazione. Sulla risposta cuneese Formato, da destra, serve Macagno, la cui conclusione, da posizione favorevole, è respinta dalla traversa. Al 45' il primo gol: su rimessa laterale, riceve Chiampan che crossa al centro. Bortolas non Intercetta di testa e Giovannone perfezione II suo tempestivo Inserimento con un colpo di testa che manda la palla a fil di palo. Nella ripresa l'Aosta dà l'impressione di una freschezza atletica e soprattutto di una potenza superiori a quelle del Cuneo. I biancorossi cerceno In qualche modo II pareggio, ma la spinta offensiva produce solamente una serie di calci d'angolo, nove in tutto. Al 66' capita a Formato la palla gol, ma la sua deviazione va a lato; al 70' Ferraris, da destra, anziché concludere a rete cerca un inutile centro, mentre al 79' una punizione di Marabotto si spegne a fil di palo. La pressione del Cuneo non impensierisce più di tanto gli uomini di Zanelli che raddoppiano su una classica azione di contropiede. Ferraris viene lanciato In profondità sulla destra; stringe al centro e viene atterrato da Marabotto. E' rigore che Piovanelli trasforma. Per II Cuneo è la conferma di un momento sfavorevole (e in settimaria è possibile l'arrivo di qualche rinforzo). Per l'Aosta la conferma delle grandi possibilità di una formazione molto compatta. Gualtiero Franco Cuneo: Colombo; Cos, Dalmasso (71' Nasta); Parente, Bortolas, Chlapale (52' Pancera); Formato, Macagno, Dogliani, Turinl, Marabotto. Aosta: Bravi; Luxoro, Chiampan; Pari, Giovannone, Tarulli; Piovanelli, Mastrangloli, Vasciminno, Esposito, Ferraris (64' Becattini). Arbitro: Venni. Reti: 45' Giovannone, 82' Piovanelli (rigore).