Sequestrati al confine un migliaio di bovini

Sequestrati al confine un migliaio di bovini Sequestrati al confine un migliaio di bovini I controlli della Finanza e dei veterinari avrebbero accertato irregolarità nelle matricole - Anche norme igieniche non rispettate Un'inchiesta per accertare un eventuale contrabbando di capi di bestiame è stala avviata al valico del Moncenisio in Val di Susa. Le indagini hanno portato al sequestro cautelativo di circa mille capi di bestiame provenienti dalla Francia: si dovrà accertare la loro reale provenienza e se le loro condizioni di salute siano buone. Tutto è cominciato al rientro dai pascoli francesi del Moncenisio di centinaia di mucche che di solilo durante il periodo estivo si recano negli alpeggi di quella zona secondo le norme di un trattato internazionale. Al posto di confine di Bar Ccnisio i doganieri, la Guardia di Finanza e il veterinario di confine dott. Perottino, cominciarono a controllare dettagliatamente se ogni animale era in regola con il certificalo di risanamento e aveva la prescritta matricola tatuata su un orecchio. ziare la ricerca Sono stali passati al controllo 2000 capi e la verifica ha fatto reagire commercianti e margari; si parla anche di telefonate •importanti» arrivate in dogana. I controlli hanno accertato irregolarità: molte mucche non avevano il tatuaggio, per altre era incomprensibile, oppure non corrispondeva alla matricola denunciala quando erano salite negli alpeggi di oltre confine. •B'stalo un intervento capillare per verificare se le matricole corrispondono agli elenchi — ha precisato il dott. Palazzotti, responsabile del controlloveterinario di confine a Modane — inoltre si è voluto intervenire nell'ambito del piano di risanamento stabilito dalla Regione Piemonte. Comunque sono stali messi sotto sequestro cautelativo, per ulteriori accertamenti, molli animali». Secondo voci i capi posti sotto sequeslro ad allevatori Per i servizi so e commercianti (che devono custodirli sotto la loro responsabilità) sarebbero circa mille. Inoltre sarebbe stato bloccato alla stazione di Avlgliana un carico destinato ad un allevatore-commerciante che opera nella zona di Bussolcno-Susa-Monccnisio. Come è possibile contrabbandare bovini dalla Francia? Molto semplice: nei passaggi di frontiera delle mandrie si possono sostituire i capi sani (che verrebbero fatti rientrare da altre parti) con altri acquistati sotto prezzo in Francia, perché malati. Qucsli ultimi verrebbero inseriti in mezzo alle mandrie e rivenduti in blocco come buoni a prezzi di mortalo con guadagni mollo elevati. Per cui — se il commerciante è un disonesto — ai consumatori tocca mangiare carne di animali scadenti pagandola però come se fosse di prima qualità. ciali e sanitari ,

Persone citate: Perottino

Luoghi citati: Bar Ccnisio, Francia, Modane, Moncenisio, Piemonte