Un bel Napoli scaccia la crisi

Contro il Como prima vittoria a suon di gol (tre, il secondo del festeggiatissimo Maradona): gli azzurri hanno ripreso fiducia Contro il Como prima vittoria a suon di gol (tre, il secondo del festeggiatissimo Maradona): gli azzurri hanno ripreso fiducia Un bel Napoli scacciti la crisi Diego: «Dedico gel e vittorioq Napoli» Bertoni e Penzo i m di VITTORIO RAIO NAPOLI — «fi campionato del Napoli sinizierà contro il Como; aveva detto Marchesi. Cosi è stato. Tre a zero ai larlani che hanno collezionato la nona sconfitta su nove gare al San Paolo. Tre bei gol, realizzati da Bertoni, Maradona e Penzo, classifica meno precaria, morale sollevato. La vittoria degli azzurri è stata limpida. Il Como di Bianchi non è mai stato in grado di ostacolare 1' aggressività del Napoli. Il tecnico lombardo ha fatto pretattica sino ad un quarto d'ora dall'Inizio. Ha sorpreso Marchesi schierando anche Corneìiusson, oltre a Todesco. Sapeva delle difficoltà in cui versa 11 reparto difensivo partenopeo. Ma la mossa non è valsa a far cambiare le sorti dell'Incontro. Raramente Castellini è stato impensierito dagli avanti comaschi. Nel primo tempo «Giaguaro» è rimasto a guardare. Solo una volta, al 21', Corneìiusson si è liberato di De Vecchi ed ha crossato al centro. Splendido 11 tiro al volo di Tedesco terminato però fuori. Marchesi, ancora senza il arcatori insieme a Di Napoli-Come NAPOLI (all: Marchesi): Castellini 6,5; Celestini 7, Boldini 6 (86* Carannante s.v.) ; Bagni 6, Bruscolotti 6,5, Ferrarlo 7.5; Bertoni 6,5, De Vecchi 7, Penzo 6,5 (80' Caffarelli s.v.), Maradona 7,5, Dal Fiume &. COMO (all: Bianchi): Giuliani 6,5; Tempestllli 6, Ottoni 5; Centi 6, Guerrlni 5 (72' Gobbo s.v.), Alblero 5; Bruno 5 W Invernizzi 6,5), Matteoll 6,5, Corneìiusson 6,5, Todesco 6,5, Fusi 6. ARBITRO: Mattel 6. RETI: 15' Bertoni, 26' MaradUbero titolare Marino, ha ripresentato De Vecchi alle spalle della difesa, Bruscolotti su Todesco e Ferrarlo sullo svedese. Solo in qualche occasione Moreno si è alternato con l'ex ascolano. Ed in queste occasioni si è potuta constatare l'importanza di Walter nella zona nevralgica del campo. Dal suo piede sono partiti intelligenti suggerimenti. Basterà ricordare che Maradona è andato In gol proprio su un millimetrico lancio di De Vecchi. Quando Marchesi potrà disporre di un libero (Progna del Campobasso ieri é stato nuovamente visionato da alcuni osservatori della società napoletana), tutto l'assetto della squadra acquisterà benefici non trascurabili. Nel primo tempo, con Bagni leggermente in ombra ego - Fra i frastornati 3-0 ona, 56' Penzo. (Salvatore si è limitato a controllare Matteoll senza dare il consueto contributo anche In fase di appoggio), a centrocampo 11 Napoli è apparso leggermente in difficoltà. Solo grazie alla generosità di Celestini, a qualche proiezione di De Vecchi ed alla buona vena di Bertoni che è tornato sovente a dar man forte, è riuscito a sopperire alla maggior velocità di Matteoll e soci. ■ ' Il primo gol del Napoli è nato da un preciso lancio di Boldini per Bertoni. Erano trascorsi solo 16 minuti. L'attaccante tenuto in gioco da Alblero e controllato alle spalle da Ottoni ha stoppato ed ha girato in gol di sinistro. Nulla da fare per Giuliani, che In precedenza era ottimamente Intervenuto su due magnifiche conclusioni di .ariani ha giocato a sor Ferrarlo (2') e di Penzo (6'). Trascorrono 9' e gli azzurri raddoppiano. De Vecchi a centrocampo riceve il pallone da Maradona. Avanza e nota Penzo e lo stesso Maradona che lo precedono in zona d' attacco. Penzo è ben marcato. Decide saggiamente di servire lungo Dieguito. L'argentino scatta, entra In area e di sinistro lascia partire un bolide che supera rincolpevcr' le Giuliani. Esplode il San Paolo. Diego prosegue la corsa sotto la curva. Quando rientra in campo trova Mattel che lo ammonisce. Subito dopo Ferrarlo si infortuna. Sembra che debba abbandonare il campo. Invece resterà sul terreno di gjoco per tutto l'Incontro. Il tempo si chiude dopò uno scontro in area tra Bruscolotti e Todesco. Protestano 1 ladani. Nella ripresa 11 Napoli continua ad attaccare. Al 56' 11 terzo gol. C'è un fallo di Alblero su Bagni, la punizione viene calciata da Bertoni. Pallone teso in diagonale: svetta Penzo che da pochi metri mette in rete. Giuliani riesce solo a toccare il pallone ma non ad evitare che termini in fondo alla porta. Mattel, orpresa Corneìiusson coperto, si sposta per vedere la palla. E' in réte, quindi convalida. In tribuna-gli elbgl si sprecano. Fino a qualche ora prima si criticava Marchesi ed il Napoli. Qualcuno invocava Menotti... Perché deprimersi ed esaltarsi con tanta criticàbile facilità? Maradona, Intanto, continua a dare spettacolo. Parte dall'area del Napoli, percorre in corsa tutto il campo. Giunto al limite scambia prima con Bertoni, poi con Penzo-. L'ex Juventino lo serve in àrea, al volo la conclusione di sinistro di Diego termina oltre la rete di Giuliani. L'occasione '"migliore per il Como nasce da un/'errore di Celestini. Il 'centrocampista appoggia il pallone Indietro verso Castellini, La palla sflora il palo, alla, destra di Luciano. Nella riprésa Bianchi immette Invernizzi al posto dello spento Bruno. Dal piede del nuovo entrato partono due insidiosi tiri L'Incontro si chiude su un nuovo show di Maradona. Vai via sulla sinistra a Fusi e mette al centro. Bertoni di testa impegna l'attento Giuliani. Bertoni dopo un quarto d'ora sblocca il risultato Bertoni dopo un quarto d'ora sblocca il risultato NAPOLI — «Sono felice soprattutto per la gente di Napoli. Questa vittoria la dedico a loro», afferma Maradona. Accompagnato dal padre, esce dallo spogliatoio seguito da numerosi poliziotti. Più che del 3 a 0 inflitto al Como, con Dieguito si parla di Qulni e del Barcellona. «Io partirò, spero di giocare». Il Napoli è In attesa che giungano da Barcellona le garanzie assicurative. Chiedono a Diego se parte più contento per la Spagna, lui sorride e ribatte: «I tifosi catalani sono felici quando la loro squadra vince. Altri,1 invece, si Interessano anche alle sconfitte del Napoli...». Chiaro II riferimento al dirigenti del Barcellona che stanno ostacolando l'arrivo in Spagna del «nino de oro». Diego ha realizzato il primo gol su azione in campionato. «Me gusta soprattutto per come ho segnato. Ho dato la palla a De Vecchi. Limpido e veloce il suo lancio». Maradona, che ha partecipato maggiormente al gioco, è stato ammonito per aver gioito oltre i confini del terreno di-gioco. Inflessibile Mattel. «Ho cercato di far capire all'arbitro che essendo in velocità sono stato' costretto a finire la corsa oltre la linea, dopo aver saltato due o tre cartelloni pubblicitari.. Come avrei potuto fermarmi?». Marchesi è soddisfatto ma le sue dichiarazioni giustamente sono Improntate a cauto ottimismo: «Il rientro di Bruscolotti ha migliorato 11 Napoli. Aver sbloccato subito 11 risultato ci ha facilitato il compito. Ora speriamo che l'Infortunio di Ferrarlo non sia grave». Moreno ha riportato la distorsione del ginocchio destro con ferita lacero-contusa. Negli spogliatoi tutti decantano 11 gol di Maradona. A Juliano Invece è piaciuta di più la rete di Bertoni: «Perfetto Il controllo, splendido 11 tiro. Comunque tutto il Napoli è migliorato». Un 3 a 0 che è servito anche ad allontanare voci e pettegolezzi. «Si, quando le cose non vanno bene è logico attendersi qualche tiro mancino». Bianchi ritiene giusto II risultato: «I miei ragazzi hanno commesso troppe Ingenuità. Soprattutto In difesa. Il 3 a 0 è sacrosanto. Anche se mi hanno riferito che Bertoni si trovava In fuorigioco sulla prima rete. Una nota positiva? Corneìiusson. Ha giocato al di sopra di ogni mia più rosea aspettativa. Tempestllli su Maradona? L'avevo deciso da molto tempo». v. r. '