Il Torino fa il pieno con merito

Gol vincente di Serena a Udine, dove i granata hanno giocato con molta autorità Gol vincente di Serena a Udine, dove i granata hanno giocato con molta autorità Il Torino fa il pieno con merito Il punteggio avrebbe potuto essere più rotondo (raddoppio fallito da Junior, fallo su Serena lanciato a rete, cori protèste di Radice, espulso) • Galbiati, migliore in campo, ha propiziato la segnatura con un bel lancio - Un salvataggio di Dossena unica grossa occasione dell'Udinese, che ha patito l'assenza di Zico Udinese-Torino UDINESE (all: Vinicio): Brini 6; Galparoli 6, Cattaneo 5; F. Rossi 5,5, Edlnho 5,5, De Agostini 6; Mauro 5 (46* Montesano 6), Gerolln 6 (70' Mlano s.v.), Selvaggi 5, Criscimanni 6, Carnevale 6. TORINO (all: Radice): Martina 6,5; Danova 6, Pranclni 6,5; Galbiati 7.5, Junior 7 (90' Benfatto s.v.), G. Ferri 7; Zaccarelll 6,5, Sclosa 7, Schachner 6 (63' Fileggi 6), Dossena 6,5, Serena 6,5. Arbitro: Redini 4. Rete: 31' Serena. pessimo, inventando e negando falli, fischiando sovente a caso e guadagnandosi critiche da parte di entrambe le squadre. Redini ha ammonito cinque giocatori, Carnevale, Mauro, Serena (ingiustamente), Dossena e Galbiati, ed ha espulso Radice al 50', sull'episodio dell'evidente rigore negato per proteste troppo vivaci. L'allenatore granata, perù, ha in pratica continuato a dirigere le operazioni: stava accanto alla rete di recinzione e mandava messaggi in campo attraverso il massaggiatore, fra 1 fischi del pubblica Fra 1 granata, 11 migliore a parer nostro è stato Galbiati, che ha cosi chiuso alla grande, col fatti e non con le parole, la sua polemica con Ra¬ Aveva avuto un 0-1 dice. Il Ubero, a sua volta sostenuto dagli intelligenti rientri di Zaccarelll, ha sovente lasciato la sua area per dare appoggio al compagni di centrocampo. Sempre elegante, preciso, attento nella scelta del tempo. Gran parte del merito è suo, nel gol vincente del Torino. Galbiati ha interrotto con un bel tackle una manovra offensiva dell'Udinese ed è avanzato palla al piede. Poi, dalla sua tre quarti, ha lanciato a sorpresa Serena, scattato fra Cattaneo ed Edlnho. Cattaneo è troppo lento, Edinho non si spreca più di tanto, e cosi Serena è arrivato solo davanti a Brini e l'ha superato con un pallonetto beffardo. Insieme con Galbiati ci sono piaciuti, e parecchio. Jugesto di stizza per nior, Ferri e Sclosa. Il brasiliano, assente Zico, non ha avuto alcun problema a vincere il suo duello con Edinho, anche perché in campo era 11 solo carioca a ballare davvero samba. Peccato per quel destro al 66', su tocco smarcante di Zaccarelll. Junior aveva 11 pallone sul sinistro, appena dentro l'area, ma invece di calciare ha preferito rientrare per poi colpire in pieno il portiere in uscita. Un minuto dopo, però, 11 brasiliano ha cercato di riscattarsi con un gran destro da fuori: Brini, nell'occasione, è stato bravissimo a deviare in angolo. Da parte loro, Ferri e Sclosa hanno corso e lottato con grande cuore, recuperando e giocando decine di utilissimi palloni. Sarebbe ingiusto, nel giorno della vittoria, tacere anche degli altri. Martina ha svolto il suo lavoro senza pecche, cosi come Danova, opposto ad uno spento Selvaggi, mentre Franclni, Zaccarelll, Schachner, Dossena e Paleggi hanno fatto meglio, e di gran lunga, dei loro avversari diretti. Serena, Infine, ha seil rigore negato gnato un bel gol ed è andato vicino al secondo, quando è stato messo a terra da Edlnho; Redini non avrebbe dovuto avere esitazioni poiché si è trattato di uno sgambetto vero e proprio. Forse l'arbitro è stato tratto in inganno dal fatto che la «scivolata» di Edlnho .era iniziata fuori area, ma l'aggancio con il granata è poi avvenuto ben dentro 116 metri. Zico premiato come re del gol UDINE — Zico, Il campionissimo brasiliano, non ha giocato. Il provino svolto In mattinata ha dato esito negativo, ma il giocatore ha dovuto comunque scendere in campo per una parentesi piacevole: prima della partita è andato sul terreno di gioco a ricevere il Premio Chevron Sportsman, come miglior cannoniere della stagione scorsa. Zico ha segnato, lo scorso anno, 19 gol In 24 partite di campionato mentre Platini vincitore della classifica del marcatori, ha realizzato 20 reti disputando però 28 incontri. In base alle «percentuali» Zico ha ottenuto cosi l'ambito premio. ' Negli spogliatoi Udine. Serena con un abile pallonetto scavalca Brini in uscita e granata nessuna speciale euforia e dà al Torino i primi due pu Il tecnico critico c nti in trasferta della stagione con i bianconeri

Luoghi citati: Dossena, Torino, Udine