La Uilm chiede ai lavoratori idee per costruire il futuro

A Mirafiori: «Rispondete senza peli sulla lingua e in segreto» A Mirafiori: «Rispondete senza peli sulla lingua e in segreto» La Uilm chiede ai lavoratori idee per costruire il futuro Il sindacato sì espone alle crìtiche, ma vuole soprattutto indicazioni su «come impostare le scelte» - Quali le contrattazioni prioritarie? - Scioperi e referendum Diteci senza peli sulla lingua ciò che pensate del sindacato, dateci un'idea per costruire una organizzazione che — per gli Anni 80 — sia in grado .di impostore te proprie scelte attraverso il reale consenso di tutti i soggetti presenti nel mondo del lavoro: E' l'obiettivo del maxisondaggio del metalmeccanici Uil piemontesi, i quali distribuiscono da domani a operai, impiegati e "capi" della Fiat-Mirafiori cinquemila questionari. Una Indagine in grande stile — preparata con la collaborazione del Centro Studi Crei — che ha carattere di segretezza e alla quale la Uilm attribuisce molta im: portanza per delineare la sua strategia futura e i contenuti della stessa ripresa dei rap¬ Un documento de porti con le altre organizzazioni sindacali. Spiega Corrado Scapino, della segreteria piemontese : «17 tasso di sindacaliezazione attuale all'interno della Fiat è al di sotto del 20 per cento. Pensiamo sia giusto sentire V opinione diretta dei lavoratori sulle tematiche più attuali. La chiave di volta del sindacato del futuro sta nel cogliere i profondi mutaménti che attraversano il mondo del lavoro. Vogliamo aprire un dibattito unitario sulla necessità e sui contenuti del cambiamento, sugli strumenti di democrazia sindacale per gli Anni 80.. Il sondaggio riguarda il ruolo del sindacato e la democrazia interna dell'organizzazione, la contrattazione. l nuovo segretario Pi Con le prime risposte, i lavoratori avranno modo, inoltre, di esprimere critiche agli ultimi dieci anni di lotte: -il sindacato si è lasciato troppo trascinare dalle avanguardie? Si è fatto condizionare dai partiti? Ha scelto di difendere solo gli operai del terzo livello? Ha voluto difendere tutto e tutti? Ha fatto troppe richieste?». Significativo è anche il fatto che, mentre le tematiche generali sono eguali per tutti, il capitolo sulla contrattazione è differenziato per operai, capi e impiegati, .La Uilm — continua Scapino — intende promuovere un riawiclnamento, un dialogo, un confronto con quelle categorie di lavoratori che nel passato sono state rappresentate solo Pier Luigi Amerio marginalmente nel sindacato.. Ora, agli impiegati si chiede quali temi debbano essere contrattati per primi fra salario, orario, diritti ed organizzazione del lavoro; al' " capi", come ritengano debba essere individuata l'area del «quadri» (modifica del codice, riconoscimento contrattuale, accordo lnterconfederale recepito per legge) e che cosa vada contrattato per loro: aggiornamento professionale, responsabilità ed informazione sul processi innovativi in fabbrica, definizione delle responsabilità penale e civile. Dagli operai, invece, la Uilm vuole sapere che cosa il sindacato debba contrattare in via prioritaria (il salario, 1' orarlo, la garanzia del.posto di lavoro, l'inquadramento, I' informazione, l'aggiornamento professionale) e se, nella prossima piattaforma aziendale, bisognerà, chiedere solo aumenti, oppure solo interventi a favore dell'organizzazione, o l'avvio del contratti di solidarietà. Due domande specifiche riguardano, infine, 11 problema sciopero (va bene come è stato utilizzato finora, va regolato per legge, per contratto, va autoregolamentato?) e quello del referendum: .Quando pensi debba essere utilizzato: mai? come strumento prevalente di decisione? solo quando bisogna definire piattaforme e votare accordi? quando vi sono divergenze nel sindacato?..... La elaborazione dei dati avverrà a tempo di record. Sono risultati attesi; ad essi guardano con interesse non solo i dirigenti della Uilm, ma anche le altre organizzazioni comprese quelle imprenditoriali. m. tor.

Persone citate: Corrado Scapino, Pier Luigi Amerio

Luoghi citati: Mirafiori