Contro Sacchetti, senza Caglieris

Contro Sacchetti, senza Caglieris Berloni oggi a Varese priva del suo playmaker infortunato Contro Sacchetti, senza Caglieris L'altro clou è Granarolo-Jolly in tv - Scavolini con Frederick a Milano Adesso finalmente sappiamo a che serve la Coppa Italia di basket: a «rompere» anche 1 giocatori. In settimana, nel totale disinteresse dei media e del pubblico (192 paganti per Simac-Honky), si sono quasi completati gli ottavi: e l'unico dato significativi} ernerso dalle otto partite è'-che Charly Caglieris si è strappato un muscolo della gamba destra nel match vinto dalla Berloni a Trieste, 11 che spegne in parte l'attesa per uno del due clou della 5' di campionato, lo scontro di oggi fra Varese e Torino. Le società di A, su suggerimento di non si sa bene qual mente contorta, decisero 1' anno scorso di estrarre dalla tomba questa competizione, meritatamente defunta da parecchie stagioni. L'operazione necrofila mirava ad ingrassare artificialmente un calendario già pingue, al fine di arricchire 1 bilanci con qualche incasso in più. Ma ormai gli spettatori sanno bene che cosa comprare: e a veder la Coppa Italia non vanno neppure 1 tifosi della Oranarolo, che sono i meno schizzinosi del mondo quando ci sono In ballo le amate «V nere». Il Simac giovedì ha incassato meno di un milione, non ci ha nemmeno pagato le luci a San Siroi oggi presenterà. In campionato Walker e Boselll malandati per infortuni di Coppa. Ben gli sta, se Oabettl e Cappellaio votarono per la ricsumazlone. La Lega sta cercando un presidente, forse riuscirà davvero ad eleggerlo 11 3 no vembre. se — come qualcuno propone — uscirà dalle sab bie mobili modificando lo statuto e scegliendo al proprio interno. Chiunque sia, la sua prima decisione riguardi, per favore, la Coppa Italia: deve tornare nel sepolcro, oppure esaurirsi in fase di precampionato, visto che un precam plonato si deve pur giocare. Intanto eccoci con Claocrem-Berlonl senza Cagliens. Il dettaglio cambia le carte in tavola. Torino, dopo 11 trionfo sulla Oranarolo, torna ad antiche tradizioni di incompletezza e potrebbe ribaltare le sue opzioni. Con Caglieris sarebbe stata una partita a chi correva di più, visto che la Berloni è Lewis e 11 Claocrem deve fare il Baptiste per necessita, non avendo giganti. Con Della Valle (1,96) in regia contro Anchlsl (1,85), il generale Guerrieri potrebbe invece preferire la trincea alla baionetta, puntando sui mismatch tutti a favore del suol. Con Sacchetti potrebbe misurarsi in duello diretto Morandottl, ma la Berloni forse riscoprirà la zona, se Mentasti non sarà In vena particolare dai 3 punti. Anche Varese ha un ex da tener d'occhio, il buon «Sansone. Carrarla. Chissà che non sia la sua grande giornata. In cima al cartellone c'è anche Granarolo-Jolly, televisivamente anticipata, con polemiche, alle 16. Claudio Coccia, accusato di aver trattato la faccenda con leggerezza,ha reagito come al (suol) bei di della presidenza federale: ha cioè scatenato alla riscossa i giornali amici. In realtà questa diretta può essere una magnifica cosa per 11 basket: però perché non anticipare alle 15, evitando concomitanze? ' li ■ OBI Per Oranarolo e Jolly, laCoppa Italia ha rovesciato di 180 gradi 1 verdetti del campionato. I bolognesi son tornati ancora una volta leoni a Bologna, eliminando 11 Napoli, dopo essere stati pecore a Torino. I canturlni hanno smaltito la gioiosa sbronza per la vittoria di rapina su Varese facendosi buttar fuori nientemeno che dalla Scavolini. Non è gran danno, naturalmente, per Riva e soci. Però è la conferma che a Cantù non tutto funziona bene e che, al contrario, la Oranarolo non è disposta a perdere completamente la faccia. Oggi c'è anche Slmac-Scavollnl, finale scudetto tre stagioni fa, scontro fra panchine americane (Peterson-Casey). Debutta per Pesaro, al posto di Plet, Frederick, che asserisce d'essere diventato un playmaker. Vedremo. Se non è cosi, alla Scavolini ora hanno un artefice di caos in più. Come se non bastassero qualche giocatore già in forza e, soprattutto, 1 dirigenti. In settimana l'ineffabile Eligio Palazzotti, presidente, ha perfino accusato pubblicamente il suo manager, Vito Amato, d'essere «una malattia dt questa squadra: Domanda: se è vero, non è suo dovere licenziarlo subito? Gianni Mentchelli Charly Della Valle: per un mescilo dovrà fare il Caglieris