Incriminato Panini è il re delle figurine di Pierangelo Sapegno

Incriminato Panini è il re delle figurine Modena, mandato di comparizione per estorsione Incriminato Panini è il re delle figurine DAL NOSTRO INVIATO MODENA — Il «re delle figurine», l'uomo che ha costruito un Impero Inventando l'album del calciatori, è finito nel guai giudiziari. E Modena stenta a crederci, choccata dalla «questione morale» che nel volgere di un mese l'ha Investita tre volte: prima lo scandalo Campazzo (tre amministratori pel condannati), poi un Industriale arrestato per estorsione e adesso la vicenda Panini. Franco Panini, 53 anni, è 11 secondo del quattro fratelli che hanno creato una dinastia con le figurine del calciatori. E' l'amministratore delegato dell'azienda, l'uomo che guida l'Impero: In questi giorni un magistrato gli ha notificato un mandato di comparizione nel quale si ipotizza il reato di «estorsione aggravata». Un altro industriale, Giorgio Corradi, di Sollera, a qualche chilometro da Modena, titolare della Serls Creem (un'azienda con 170 dipendenti che naviga in brutte acque, da qualche tempo In amministrazione controllata) 10 accusa in pratica d'essere 11 responsabile delle sue disgrazie. Accusa pesantissima. Agli atti c'è un esposto alla magistratura e quasi un anno di Indagini. Ed ecco la storia raccontata dall'esposto. La Serls Creem aveva un contratto con la Panini: le forniva la carta autoadesiva che l'industria modenese applicava sul retro delle figurine. Un contratto molto vantaggioso, cosi buono che Corradi si sente tranquillo e decide di ampliare l'azienda. Solo che, secondo la denuncia, dopo un po' la Panini avrebbe cambiato parere, imponendo addirittura un altro contratto e la Serls' Creem si sarebbe trovata nelle éondlzloni di non poter far altro che accettare. Il prezzo pagato però sarebbe stato troppo caro. Adesso la Serls Creem è un'industria quasi rovinata. Corradi non ci pensa su molto: un anno fa denuncia per Inadempienza Panini. Cominciano le indagini. E il giudice Flavio De Santls (lo stes-, so che l'anno scorso fece ritirare in tutt'Italla 1 bastoncini di pesce Findus) Interroga 1 due, poi notifica a Franco Panini un mandato di comparizione per estorsione. Modena resta allibita. Poco tempo fa, un, altro noto industriale, Leo Lucchini, titolare della Trestélle arredamenti, sponsor del .Modena calcio, era finito in carcere per estorsione aggravata. La stessa accusa di cui adesso è indiziato Franco Panini. A casa Panini, 11 raglonler Franco è Introvabile: oggi comincia il campionato di pallavolo e la Panini fra le altre cose sponsorizza la squadra modenese, parlano 1 familiari, però. .Sorpresi, increduli». Accuse velate (.chieda informazioni su chi ci accusa, vada a Soliera, è uno che faceva il passo piti lungo della gamba»), una difesa ferma: • Una storia impossibile, noi siamo sicuri. Quella persona là l'abbiamo aiutata, l'abbiamo salvata tante volte, bella maniera di ricompensarci: E anche in città la gente è incredula. I Panini? «Sono quattro fratelli da rispettare». ' Tutta gente, i Panini, .che si i tirata su da sola». L'azienda non è famosa solo per le figurine del calciatori: adesso ad esemplo sta curando tutte le edizioni che riguardano il Duomo di Modena, restaurato dopo lungo tempo. E prepara pure l'album di «Cuore», con le figurine tratte1 dallo sceneggiato televisivo sul libro di De Amlcls. .Vede», dicono in un bar, .quella è: gente in gamba». Perché? «Parla ancora in dialetto, lavora sodo. Per questo place. Ma basta, no?». Pierangelo Sapegno

Luoghi citati: Modena, Soliera