Il giudice che indaga sul Sismi adesso apre il capitolo Cirillo

Il giudice che indaga sul Sismi adesso apre il capitelo Cirillo Interrogata la Mambro (Nar) sull'esplosivo del treno Il giudice che indaga sul Sismi adesso apre il capitelo Cirillo DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Fase di transizione per l'Inchiesta sul «Sismi parallelo» di Pazienza e Musiamoci. Presto, anche se non è stato specificato con esattezza quando, tutti gli atti sulla strage di Bologna e sul presunto tentativo di depistiggio operato da uomini dei servizi segreti saranno trasferiti nel capoluogo emiliano a disposizione del giudici che indagano sul massacro del 2 agosto 1980. Gli stessi magistrati bolognesi, Sergio Castaldo e Vito Zancanl, hanno interrogato ieri nel carcere di Latina Francesca Mambro, l'ex «primula nera» dei Nar. La Mambro è indiziata insieme con altri terroristi neri di aver preso parte all'attentato della stazione: a riferire particolari compromettenti su di lei e sui suoi amici fu un «pentito». Franco Sparti, che disse di averlo saputo In carcere da «Giusva» Fioravanti, La Mambro, che Ieri era assistita dal suo difensore, avvocato Adriano Cerquettl, ha però negato, come aveva già fatto in passato: non era a Bologna ai primi di agosto 1980, Buona parte dell'interrogatorio, durato poco più di due ore, è stata dedicata all'episodio del ritrovamento della valigia con esplosivo sul treno Taranto-Milano. L'esplosivo sarebbe risultato in tutto e per tutto Identico a quello che uccise 85 persone alla stazione di Bologna. Ebbene, un altro «pentito», Cristiano Fioravanti, fratello di Giusva, ha raccontato agli inquirenti che nel gennaio del 1981 (all'epoca cioè del ritrovamento) Francesca Mambro ed altri della banda Cavallini erano a Taranto. La donna ha confermato quest'ultima circostanza, ma ha anche sostenuto di non saper nulla di quella valigia e di quell'esplosivo (che il Sismi, poi, offri come nuova pista al giudici di Bologna): lei e 1 suol compagni erano in Puglia per studiare un piano di evasione dal carcere (di Trani?) di Pierluigi ConcutelII, condannato per l'omicidio del giudice romano Vittorio Occorsio. Il giudice Sica, intanto, sta approfondendo in questi giorni un'altra pista: quella dei contatti degli uomini del «Super 8» con le Brigate rosse e con 1 terroristi di Giovanni Senzanl. Ieri, il magistrato si è incontrato con 1 colleglli napoletani che indagano sul sequestro dell'assessore napoletano Ciro Cirillo per verificare alcune circostanze PARIGI — Un cittadino italiano, Giovanni Saltuari, 41 anni, è stato arrestato l'altro ieri nella stazione ferroviaria «Gare du Nord» di Parigi, in seguito alla scoperta sul treno Amsterdam-Parigi di una borsa contenente più di 8 chilogrammi di eroina