Falliscono i negoziati per le miniere inglesi

Falliscono i negoziati porle Dopo dieci ore di colloqui una nuova rottura Falliscono i negoziati porle LONDRA — Sono stati di nuovo interrotti i negoziati tra l'Ente nazionale inglese per li carbone (Ncb) e il sindacato dei minatori (Num). La trattativa si è bloccata dopo 10 ore di colloqui centrali su una nuova piattaforma di proposte avanzata dal Ncb che I sindacati hanno respinto. Il presidente del Num, Arthur Scarglll, ha dichiarato al termine della riunione che «esistono fondamentali divergenze» con il National Goal Board: La ripresa dei negoziati appare problematica. Scongiurato lo sciopero degli addetti alla sicurezza delle miniere, che se attuato avrebbe portato alla chiusura anche dei 50 impianti ancora in funzione, il governo non è disposto a concessioni e si appresta ad affrontare l'inverno con una produzione di carbone ridotta al 30 per cento. Assicura che non vi saranno razionamenti di energia elettrica ma ammette che lo sciopero eroderà sempre più l'economia del Paese. Alla chiusura del governo, 1 minatori rispondono — lo ha detto ieri Scarglll — che «non cederanno di un pollice». L'Ente statale e il sindaca- to si combattono su un punto chiave: la chiusura di una ventina di miniere (su 175). I tentativi del Ncb e dell'Acas (l'organismo che funge da mediatore) di trovare una formula accettabile dai sindacati sono falliti perché Scarglll respinge ogni possibilità di chiusura di qualsiasi miniera. Né 11 National Coal Board intende ritirare 11 suo plano di chiusura delle miniere lasciando al sindacato completa vittoria. L'inasprimento della vertenza, che dura ormai da otto mesi, trova alimento anche dal sequestro dei beni del Num ordinato dall'Alta corte di giustizia. La decisione dei giudici era stata presa giovedì per 11 mancato versamento della multa di 200 mila sterline (quasi mezzo miliardo di lire) comminata dallo slesso tribunale 15 giorni prima per -oltraggio alla corte». (Ansa)

Persone citate: Arthur Scarglll

Luoghi citati: Londra