Autant-Lara duro attacco a Truffault

Autant-Lara duro attacco a Truffavi Alla tv francese Autant-Lara duro attacco a Truffavi PARIGI L'opera di Francois Truffaut è stata criticata dal regista Claude Autant-Lara li quale ha detto che II declino del cinema francese è cominciato prò-' prio con la nouvelle vague Impersonata da Truffaut «I registi di questo movimento volevano sostituirsi a noi c non credo che abbiano apportato al cinema francese quanto è stato dato da Renoir e da Duvivier», ha detto Autant-Lara in un'Intervista alla terza rete televisiva. Per Autant-Lara, Truffaut è stato «estremamente cattivo» con I cineasti delle generazioni precedenti che ha «veramente assassinato, anche se lentamente». Il vecchio regista, che ha 83 anni, contesta la qualità dell'opera di Truffaut é la scelta degli' attori affermando che essi non hanno sul pubblico la presa degli attori da lui un tempo valorizzati quali (labili, Bourvil e Fcrnandel. Ma è soprattutto contro Truffaut critico di cinema che Autant-Lara si accanisce, affermando che il regista defunto «non era onesto», e ricordando un'intervista di Truffaut alla «Gazctte de Lausanne» nella quale Truffaut confessava di scrivere cattivi articoli su buoni film per trattenere il pubblico dall'andare a vederli. Autant-Lara, dichiarando di non essere «né duro né amaro» nei confronti di Truffaut, ha detto infine che ancora oggi si proiettano suol film girati 35-10 anni fa, ma di non credere che nel 2010 quelli di Truffaut sembreranno ancora attuali. (Ansa)

Luoghi citati: Parigi