Voglia di tornare a scuoia

Voglia di tornare a scuoia L'Università della Terza Età, prima in Italia, ha compiuto 10 anni Voglia di tornare a scuoia Dalla letteratura alla satira Riportiamo l'elenco dei corsi e delle attivila in programma per l'anno accademico '84-'85. Corsi: Agopuntura e omeopatia (prof. Dadone); Alimenti e salute (Jùlini); Antropologia culturale (Davide); Arte e storia in Piemonte (Focaccia); Botanica (Tosco); Chimica (Di Modica); Civiltà del Piemonte (Gribaudi Rossi e Rizzi); Diritti del cittadino (Billotti e Marchmi); Diritto (Gabri e Levi); Ecologia (Fusello); Economia (Unione Industriale); Egittologia (Leospo); Europa Contemporanea (Levi e Pistone); Francese incontri A (Pinna Pintor); Francese incontri B (Gilbert); Francese incontri C (Del Ponte); Geoantropologia (Giachino). Grandi personaggi nella loro scrittura (Boetto); Il Ducato di Savoia (Amoretti); Inglese incontri A (Pavesio); Inglese incontri B (Borre); Inglese incontri C (Natali); Letteratura francese (Fico); Letleratura inglese (Gorlier); Letteratura italiana A (Giovine); Letteratura italiana B (Gaietti e Rota); Letteratura italiana C (Romano); Letteratura latina (Della Valle); Letteratura tedesca (Amorelli); Lingua e letteratura piemontese (Brero e Pich); Lo sport oggi (Coni e Panathlon); L'uomo e la tisica (Piazza). Matematica divertente (Tamagno); Medicina A (Colombo); Medicina B (Strumia); Organizzazioni internazionali (Gribaudo); Piante medicinali (Rosenkranlz); Psicologia A (Campra); Psicologia B (Gerard!); Psicologia C (Tetto Troiano); Psicologia D (Peirone); Psicologia E (Dacquino); Psicologia della scrittura (Carena Acino); Questi piemontesi (Moriondo); Relazioni internazionali (Frankel); Scienze religiose A (don Lino Baracco): Scienze religiose B (padre Grasso); Società e terza età (Morelli); Spagnolo incontri (Alonso); Storia (Baudi di Vesme). Storia della danza' (Loredana Fumo); Storia della filosofia (Monetti); Storia della letteratura piemontese (Costa); Storia della medicina (Caffaratto); Storia della musica (Palomba); Storia dell'ar-chitettura (Astegiane e Conti); Storia dell'arredamento (Delmastro); Storia dell'arte antica nell'Italia Settentrionale (Carducci); Storia delle arti (Massara); Storia, delle arti in Oriente (Moncassoti Tlbone); Storia del teatro (Ferrerò); Storia e sociologia del cinema (Valperga); Telecomunicazioni (Tibone); Trasformare Torino (Guerra). Laboratori: Acconciatura e maquillage (Bergese); Aerodinamica e modellismo (Grassano); Ceramica (Berfagna); Educazione musicale e canto corale (Stratta); Educazione sanitaria (Cri); Improvvisazione teatrale (Velasquez); Incontri letterari (Fogola); Laboratorio inquieti 1 e 2 (studenti frequentanti); La grafica e le sue tecniche (Aiacevich); La mamma e il bambino (Ricci Tos); La salute ci appartiene (Veronese); Medicina laboratorio A (Bariril, Buscati, Dossi); Medicina laboratorio B (Anced); Non dire 33 (Pattono); Pittura A (Boschetti). Pittura B (Palumbo); Pittura C (Canavero); Pittura D (Bellone Grassano); Pittura E (Petrazzini Forte); Pittura F (BeJ); Storia del. teatro d'animazione (Grilli); Teatro dizione e poesia (Minlero); Tecnica dell'incisione (Roggino); Teoria della musica (labbia); Training autogeno e dinamica di gruppo (Anced); Umorismo e satira (Cavallo e Palma); Verde d'ornamento (Casp). Teknolre: Aeromodellismo (Veronesi); Astronomia (Barberi); Bridge (Borgialli); Fotogratia A (Zazzaroni); Fotografia B (Viotto); Fotogratia C (Capra); Idraulica (Berluzzi); Informatica (Greusard); I piccoli calcolatori nella vita quotidiana (Salvagno); Numismatica (Sachero); Riprogetlare l'ambiente costruito delle nostre città (Lori Gentile); Ristrutturare la propria casa (Boero e Frolli): Scacchi (Bombelli); Tecniche e usanze antiche (Glbelli). Conferenzieri: Renato Altissimo (ministro); Giovanni Arpino (scrittore e giornalista); Enzo Biagi (scrittore e giornalista); Giorgio Bocca (scrittore e giornalista); Jas Gawronski (giornalista); Rita Levi Montalclni (scienziata); Mario Missiroli (regista); Indro Montanelli (giornalista); Folco Qullici (giornalista); padre Bartolomeo Sorge (direttore Civiltà cattolica).

Luoghi citati: Europa Contemporanea, Grassano, Italia, Piemonte, Torino, Valperga