Quando la tecnologia è immaginazione

Quando la tecnologia è immaginazione La Fiat ripropone «Futurama», un viaggio nel domani produttivo7 • Quando la tecnologia è immaginazione Tecnologia significa affidabilità, risparmio, e rappresenta la molla del progresso che consente all'Italia di mantenere e difendere la propria posizione tra i Paesi industriali più avanzati. E' partendo da questi presupposti che la Fiat si presenta al 34° Salone Internazionale dèlia tecnica, esattamente come un vero e proprio «technology maker». E per la casa automobilistca torinese la tecnologia è qualcosa di più: uno strumento di produzione, ma allo stesso tempo un prodotto che si vende e si esporta anche In quei mercati di' indiscussa leadership settoriale. Per chi vuole sperimentare una rapida «full immersion» nel futuro, lo stand della Fiat è un appuntamento quasi obbligato. «Futurama» rappresenta una chiave d'accesso per un veloce viaggio nel domani. Si tratta di una multivlsione (26 proiettori che operano In contemporanea su uno, schermo gigante, per una durata complessiva di 28 minuti) che la Fondazione Agnelli ha realizzato allo scopo di percorrere le più significative tappe della storia della tecnologia. Fiat significa automobili, veicoli industriali, trattori, macchine agricole, macchine movimento terra, prodotti metallurgici, componentistica, mezzi e sistemi di produzione, ingegneria civile, prodotti e sistemi ferroviari, motori aeronautici e marini, carrelli elevatori, telecomunicazioni, bioingegneria, turbine a gas e componenti per impianti nucleari, turismo e trasporti, editoria. Fiat, in-, somma, è ricerca, tecnologia, stile, fantasia, per automobili sempre più nuove, trattori e cajuiQn^/^o, untami!, wu Tecnologia; significa progresso, e quintU wvjh^Rffidabilità, qualità e risparmio. Per la Fiat, tecnologia è insieme strumento di produzione e prodotto, che si vende e si esporta anche nei mercati più sofisticati. Come il Robogate, eportato da Chrysler, General Motors, Citroen, Mitsubishi, Sumlmoto. Le teste cilindri Teksld, montate dalla Chrysler al 100 per cento del proprio fabbisogno, e dalla Ford. Le automotrici Fiat Ferroviaria Savigliano, che corrono sulle rotale di Paesi diversissimi tra loro, come la Svezia e il Messico, gli Usa e la Turchia. I sistemi robotizzati di saldatura Comau. che detengono un quarto del mercato mondiale. I sistemi di telecomunicazioni elettronici Telettra, operanti:itt tutto il mondi). " ■ onilnt Rally, Formula 1, Endurance: circuiti e piste sono 11 più severo banco di prova e di sperimentazione per l'automobile: qui vengono collaudate soluzioni sempre più avanzate, per meglio progettare l'auto di tutti 1 giorni. Come il compressore Volumex, che ha contribuito al successo della Lancia 037 e oggi equipaggia la Lancia Trevi, Beta Coupé, Hpe. Come il sistema di accensione elettronica Magneti Marcili Weber, sperimentato nelle dure competizioni di Formula 1 e montato oggi sulle vetture di serie, per migliorarne prestazioni e affidabilità. Nel grande confronto del futuro, vince chi sa offrire soluzioni nuove e competitive. La Fiat ha speso, in soli investimenti, ricerca e innovazione, oltre 5 mila miliardi nel triennio 1981/83. Altri 8000 miliardi sono stati stanziati per il 1984/86: oltre 13 mila miliardi in sei anni. I frutti della ricérca Fiat si incontrano nei campi più diversi. Dal Laser, sperimentato dal Centro Ricerche ed entrato nella produzione della Fiat Uno, ai sofisticati pacemaker della Sorln Biomedica, adottati in tutto il mondo, fino al Fluid Phlslcs Modulo (centro ricerche), una delle attrezzature scientifiche utilizzate a bordo dello Space Shuttle durante la missione spaziale.

Persone citate: Beta Coupé, Space

Luoghi citati: Chrysler, Italia, Messico, Svezia, Turchia, Usa