«Scotland Yard era d'accordo con l'agente segreto francese per lo scherzo dell'esplosivo »

«Scottane! Yard era d'accordo con l'agente segreto francese per lo scherzo dell'esplosivo » «Scottane! Yard era d'accordo con l'agente segreto francese per lo scherzo dell'esplosivo » Le dichiarazioni di Parigi creano imbarazzo nella capitale britannica DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Un'ombra è scesa d'improvviso fra le due sponde della Manica ad oscurare 11 successo della visita di Stato del presidente Mitterrand in Gran Bretagna. Responsabile di quello che il primo ministro signora Thatcher ha definito ieri pomeriggio ai Comuni «un incidente molto deplorevole- è stato uno degli agenti dei servizi di sicurezza francesi al seguito di Mitterrand, autore o vittima di «uno stupido scherzo» che si è trasformato nel giro di 24 ore in un imbarazzante infortunio diplomatico. Le versioni su questo «spiacevole equivoco» sono contrapposte. Secondo Scotland Yard, che non fa nulla per nascondere la sua profonda irritazione, una delle guardie del corpo del presidente francese avrebbe avuto la trovata di nascondere martedì sera nel giardino della residenza dell'ambasciatore di Francia Emmanuel De Margerle (dove Mitterrand era atteso per un ricevimento ufficiale l'indomani) due quantitativi di esplosivo per mettere alla prova il grado di efficienza del servizi di sicurezza britannici. Appena scoperte le cariche esplosive nella palazzina di Kensington, Scotland Yard ha bloccato nel suo albergo l'agente segreto francese e ha perquisito la sua camera. Qui, 1 poliziotti inglesi hanno trovato altre quantità di esplosivo e detonatori. Dopo essere stato sottoposto a un lungo Interrogatorio, la guardia del corpo di Mitterrand, della quale si ignora l'Identità, ha abbandonato di fretta la capitale britannica. Ma la sua partenza non ha segnato la fine della vicenda. Parigi, infatti, sostiene che le cose sarebbero andate ben diversamente. L'agente francese, in pieno accordo con 1 colleghi inglesi, avrebbe nascosto le due cariche di esplosivo unicamente per mettere alla prova l'abilità del cani annusatorl. Ieri sera, a Parigi, il ministero dell'Interno ha diramato un comunicato nel quale si afferma che «le dichiarazioni sensazionali -rilasciate a Londra sono prive di qualsiasi fondamento-. Dove sta la verità in queste due versioni? Londra e Parigi non sanno nascondere il loro imbarazzo. A parole, tutti si augurano che questo episodio non offuschi le buone relazioni fra i due Paesi. Ma, nata all'insegna della celebrazione e della rlattualizzazione àe\Y-entente cordiale- fra Parigi e Londra, la visita ufficiale di Mitterrand rischia di chiudersi, almeno per l'opinione pubblica inglese e francese, sotto 11 rinnovato segno della •mésentente cordiale- fra alleati spesso rivali. p. pat.

Persone citate: Francia Emmanuel De Margerle, Mitterrand, Scotland Yard, Thatcher

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra, Parigi