« Siamo quelli delle bombe: attenti »

« Siamo quelli delle bombe: attenti » « Siamo quelli delle bombe: attenti » Questa telefonata, dopo l'attentato al Wisky notte, ha fatto scoprire i ricattatori - Condannati anche per l'intimidazione al titolare di una boutique per uomo (aveva sborsato 30 milioni) •Siamo quelli delle bombe, abbiamo avuto anche fin troppa paziemal-. Questo il tenore della telefonata che seguiva immancabilmente all'attentato ad uno del locali notturni o dei negozi presi di mira dal terzetto di taglieggiatoti. Con il titolare della boutique di abbigliamento da uomo, Roberto Taf felli, via Viotti 8 bis, preso di mira dai banditi nell'8l, 11 sistema di intimidazioni aveva fruttato 30 milioni La prima richiesta fatta il 17 lugUo '82 ai fratelli Silvano e Ivo Lunardi, titolari delle discoteche Whisky notte, Pick-up e Patio, era di 200 milioni. Dopo aver piazzato una bomba al Whisky notte 1 banditi pretesero 400 milioni, che però non otten- ì nero perché la banda era ormai stata individuata dalla [polizia. ì Ieri pei* Umberto De Bonis, 47 anni, Cosimo Veldorale. 26 anni e Tommaso Zaccone, 28 anni (difesi dagli avvocati Festa, Bosco, Chiapperò e Zancan) è venuta la resa dei conti. Processati dai giudici della terza sezione penale (preslannibelli), sono stati condannati rispettivamente a 7 anni 1 primi due e a 4 anni di reclusione 11 terzo. De Bonis, che in carcere soffre di anoressia, ha perso una trentina di chili e si è presentato In aula in barella. Ha confessato soltanto una tentata estorsione, quella ai fratelli Lunardi (parte civile nel. processo con l'avv.Foti) negando invece di esser coinvolto in quella, perfettamente riuscita, ai danni del commerciante Taf felli (parte civile con gli avv.Mazzola e Merlone). ' Oli attentati e le minacce al titolare del negozio di abbigliamento erano avvenute nell'81, mentre quelle ai proprietari delle discoteche nell' 83, quando 1 telefoni dei banditi erano ormai sotto controllo. Il capo della Mobile Sassi, ascoltando le registrazioni, ha riconosciuto la Voce di uno del telefonisti delle estorsioni al locali notturni. L'assidua frequentazione del De Bonis nel negozio del Taffelli, è diventato cosi un Indizio sicuro per arrivare all Individuazione della bande. * Santo Rotundo, 33 anni, via Bussoleno 1, meccanico, è stato arrestato dai carabinieri di Mlraflori per ricettazione. L'attività dell'uomo è stata scoperta da un amico che, nell'abitazione del meccanico, ha trovato l'autoradio che gli era stata rubata pochi giorni prima. Una perquisizione del militari ha permesso 11 recupero di 60 autoradio. Festa dell'Orni Si è svolta ieri, in occasione del 39" anniversario della fondazione, la giornata delle Nazioni Unite. A Palazzo Brlcherasio, Julio Caler, direttore del Centro internazionale di perfezionamento professionale e tecnico di Torino, una delle più attive organizzazioni internazionali in Italia (circa 25 mila allievi di tutto il mondo sono passati nelle sue aule), ha tenuto una conferenza sulla funzione svolta dal centro. Alla manifestazione era presente Giorgio Pagnanelll, direttore del Centro delle Nasoni Unite per l'Italia e Matta, che ha portato un messaggio del segretario generale, Perez de Cuéllar, mentre Alessandro Marazzl ha letto il messaggio Inviato dal presidente della Repubblica,

Luoghi citati: Italia, Torino