Comiso, giunta di minoranza composta da soli comunisti

ComisOf giunta di minoranza composta da soli comunisti L'elezione grazie alla presenza in aula dei socialisti ComisOf giunta di minoranza composta da soli comunisti NOSTRO SERVIZIO COMISO — La città del Cruisc ha un sindaco comu- nista. E' il geometra Salvatore Zago, 34 anni, eletto l'altro ieri sera a capo di una giunta minoritaria composta da sette assessori, anch'essi del pei. Per sedere sulla poltrona di primo cittadino, Zago — che è anche segretario della locale sezione del suo partito — ha dovuto superare una votazione di ballottaggio con il sindaco uscente, il socialista Salvatore Catalano, dimessosi, tre mesi fa, in seguito al contrasti sorti nella maggioranza che lo sosteneva (composta, oltre che ..dal partito socialista dalla de e dal partito socialdemocratico). L'esponente comunista l'ha spuntata grazie al voto dei tredici consiglieri del suo partito, mentre Catalano ha riportato otto suffragi e due sono andati al missino Pasquale Pugiisl. Non erano in aula 1 consiglieri democristiani e socialdemocratici, vincolati da un preventivo accordo diretto a far saltare la seduta per mancanza del numero legale. La stessa intesa, a quanto pare, sarebbe stata violata dai consiglieri del psi che, partecipando compatti alla votazione e ignorando cosi le direttive della segreteria provinciale del loro partito, hanno, di fatto, favorito l'elezione di Zago, pur votando per un loro candidato. Un atteggiamento, questo, criticato duramente dal segretario della federazione socialista di Ragusa, Enzo Campione che, in un comunicato, parla di mozione politica miope e contraddittoria' e promette battaglia per il ripristino della coalizione fra psl, partito socialdemocratico e de. Non è la prima volta che Comiso ha un sindaco comunista. Il pel, alle amministrative, ha sempre fatto gran messe di voti, conseguendo spessissimo la maggioranza relativa. Da quando però 11 governo decise, quattro anni fa, di trasformare il vecchio aereoporto Magliocco nella piti grande base missilistica d'Europa, a capo dell'amministrazione c'è sempre stato il socialista Catalano.',. BARI — Il magistrato di sorveglianza, dr. Domenico Ancona, ha disposto che si proceda all'alimentazione forzata di Pasquale Vocaturo e Francesco Ferrara, di 31 e 26 anni, 1 quali stanno attuando da alcuni giorni lo sciopero della fame nella sezione di massima sorveglianza del carcere di Tran! (Bari).

Luoghi citati: Bari, Comiso, Europa, Ragusa