Patrono e Mazzanti i re della settimana

Patrono e Mazzanti i re della settimana ( gli appuntamenti del jazz ) Patrono e Mazzanti i re della settimana Lino Patruno, noto al grande pubblico soprattutto per la sua attività cabarettistica con i Gufi, è anche jazzista di lunga militanza, specializzato in Dixieland: ha lavorato con artisti americani di primo plano, come Joe Venuti, Jimmy Me Partland, Bud Frccman, Billy Butterflcld, Eddic Miller. Stasera (ore 22,30) suona con i Blues Mcssengers del pianista Dick Mazzanti alla discoteca «One Way» di strada della Vetta 20, verso li colle della Maddalena. Il locale è annesso al ristorante «La Beccaccia». Dick Mazzanti sarà venerdì al «Capolinea n. 8» di via delle Maddalene 42 con lo Swing Quartet e la cantante Adriana Barbcrls. Domani il «Capolinea» ospiterà il quartetto di Gianni Negro e Alfredo AlohaeiPooh Domani al Palasport di Parco Ruffinl arrivano I Pooh, sull'onda del successo del loro ultimo Lp, «Aloha», registrato alle Hawaii, che c Immediatamente balzato In testa alle classifiche. I biglietti per II concerto, organizzato da Radioflash e Arcimedia, sono In vendita da Rock&Folk, Arci, Petrlnl, Poma dischi, Maschio, New May Music, Astori (Rivoli), Disco shop (Settimo), Magic Bus (Pinerolo). Costano 15 mila lire, prevendite comprese. Ponlssl, e sabato presenterà uno del gruppi più prestigiosi del jazz italiano, «Lingoma-I nia» del sassofonista e compositore Maurizio Giammarco, con Stefano Sabatini, Aldo Romano, Furio DI Castri e Flavio Boltro. E' l'unica data torinese del complesso, che sta per iniziare una tournée in Francia. Prosegue al cinema «Fiamma» di corso Trapani 57 la rassegna «Torino Jazz Due»: stasera suona 11 trio formalo da Tiziana Ghiglionl, la più apprezzata cantante jazz italiana del momento, dal passista Paolo Damiani e dal trombonista Luca Bonvinl. Li affiancherà il gruppo torinese Duodenite. Tiziana sarà anche protagonista della serata del Centro Jazz, martedì prossimo al «Big Club» di corso Brescia 28, quando si esibirà con 11 •Big Jazz AH Stars», gruppo che riunisce alcuni tra i più bel nomi della scena piemontese e milanese: oltre alla Ghiglionl, Flavio Boltro, Giulio Camarca, Gianni Negro, Giancarlo Pillot, Alfredo Ponissi, Mario Rusca e Julius Farmcr. Sono quasi tutti insegnanti della Scuola di perfezionamento jazz, che aprirà le iscrizioni il 1° novembre. Country blues domani al «Black Cat Tavcrn» di via Pacchioni 61 col fiorentino Livio Guardi. g. fcr.

Luoghi citati: Francia, Hawaii, Pinerolo, Torino