Il gesto e l'anima al Nuovo la danza ricomincia da Bali

Il gesto e l'anima al Nuovo la danza ricomincia da Bali Presentato il programma del Festival giunto alla sesta edizione Il gesto e l'anima al Nuovo la danza ricomincia da Bali TORINO — Il gesto e l'anima, manifestazione artistica di danza, arrivata alla sesta edizione, si fregia quest'anno del tìtolo di Festival Lo ha detto ieri Gian Me sturino, presentando il programma del primo ciclo al Teatro Nuovo. Inaugurato felicemente Il 10 ottobre con il recital di Carolyn Carlson, questo ciclo terminerà il 23 dicembre:' seguirà il secondo nel periodo gennaio-aprile 1985. Sarà soprattutto una rassegna di compagnie regionali di danza: «Le prime volte accoglievamo un po' tutti, adesso le compagnie si sono evolute professionalmente (forse anche per il fermento creato dalla nostra attività) e adesso scegliamo soltanto le migliori». Quattro sono torinesi; il Gruppo 'Storico» di Sara Acquarone, il Jazz Dancing con le coreografie di Adriana Cava, la compagnia Danza Piemonte, e Carla Perottì per le coreografie (in collaborazione con Wayne) del Festival di cinema sportivo. Per il jazz presenti due nuove iquipes: quella della torinese Adriana Cava, e l'Arbalete formazione genovese che fa capo al danzatore di colore Coldy. Moia spettacoli verranno replicati in altre città piemontesi. Un settore a parte del primo ciclo comprende gli spettacoli ospiti: danze e riti dell'Isola di Bali, la serata di gala con Luciana Savignano e il primo meeting nazionale di Danza Video, organizzato dall'Arci. b. alt. In cartellone i Gruppo di danza di Torino — Coreografie di Sara Acquarene. Musiche greche e antiche; 'Carmina Burana» di C. Orff (30-31 ottj. Arbalete — «7s that jazz?», musiche di Jarret, Oismondi, Scott Heron. Slim, Palmieri, Brecker Brothers; coreografie di Coldy (6-7 nov.). Compagnia balletti Mara Fusco — Musiche di Ciaikowskij, coreografie di Petipa, Balanchtne, Nunez (9-10 movi. Compagnia Jazz Ballet — 'Jazz Dancing», musiche di H. Alpert, D. Ellington, J. M. Jane, H. Hancock; coreografie di A. Cava (13-14 nov,). Teatrodanza Contemporanea di Roma — Musiche di F. Scagna, B. Eno, S. Riech; Schulze, Duckworth. Hamel, Froese, Vangells Prima Materia, Marino. Coreografie di J. Fontano, E. Piperno (16-18 novj. Roma Dance Studio Ballet — Musiche di Coretti, Campra, Vivaldi, Scott Joplin. Co- reografie di Venduti, Innocenti (19-20 novj. , Nouveau Théatre du Ballet International — «Coppelladi L. Delibes; coreografie di ■O, Notori (10-11 febbj. : Altro Teatro — »Spalium •Teca», spettacolo per movi-, mento, spazio, suono, progetto di L. Latour, L. Ceccarelli, M. Federici (17-18 die J. Contrasto Danza — Musiche di Beethoven, Africa Djolè e Nana Vasconcelos; coreografie di Carla Perolli (19-, 20 die). ! Compagnia Danza Piemon te — Novità assoluta, con \Marina Fisso e Alfredo Ratnò. Ospiti Riti, gesti e leggende dell' Isola di Bali, con i Mode Djimat - Danze e teatro classico balinese: Re, principi e buffoni, Topeng Padjiegan; Il dono degli Dei, Legong Kebjar (26-27 ottj. 40* Festival Internazionale del cinema sportivo - Sportdance con Dennls Wayne e i Dancers, e 150 atleti e danzatori. Coreografie di Dennis Wayne con la collaborazione di Carla Perotli (3-7 die.). Serata di gala con Luciana Savignano (8-9 die). Dama video - 1° meeting nazionale organizzato da Arcimedla, Lega Danza Uisp Torino. Un danzatore del Madc Djimat in scena venerdì al Nuov

Luoghi citati: Africa Djolè, Piemonte, Roma, Torino