L'avanguardia Opec arriva a Ginevra e proclama: il greggio non ribasserà

L'avanguardia Opec arriva a Ginevra e proclama: il greggio non ribasserà Si tenterà di tagliare la produzione per alleggerire il mercato v L'avanguardia Opec arriva a Ginevra e proclama: il greggio non ribasserà GINEVRA — Alcuni ministri del petrolio dei Paesi dell'Opec hanno cominciato ieri a Ginevra una serie di colloqui informali nel tentativo di fermare la caduta dei prezzi mondiali del greggio. Gli incontri, presieduti dal ministro saudita Ahmed Zaki Yamanl, sono il prologo della sessione straordinaria del tredici membri dell'organizzazione dei paesi esportatori di petrolio, In programma nella stessa città elvetica 1129 ottobre. L'obiettivo è la preparazione di un comune atteggiamento di fronte alla situazione creata dalla recente riduzione del prezzi decisa da Regno Unito e Norvegia (che non fanno parte dell'Opec) oltre che dalla Nigeria (che Invece dell'Opec fa parte). I tentativi di accordo si rivolgono essenzialmente al mantenimento del prezzo medio attuale dell'Opec (29 dollari 11 barile) procedendo piuttosto alla riduzione della produzione (che attualmente si ritiene inferiore al tetto di 17,5 milioni di barili quotidiani). Questo obiettivo è stato confermato al giornalisti in una pausa delle discussioni dallo stesso Yamanl, il quale ha affermato che una riduzione del prezzo di 29 dollari non è in discussione mentre si profila un accordo per la riduzione delle quote di produzione dei singoli Paesi. Ma per il momento si cerca di mantenere il massimo riserbo sul dialogo del ministri convenuti a Ginevra, nel solito grande albergo delle conferenze Opec che, considerata l'informalità degli incontri, non è ancora circondato dalle rigide misure di sicurezza consuete per occasioni del genere. Non si sa neppure quanti, e chi, saranno i ministri presenti. Lo sceicco Yamanl, che è arrivato domenica sera, sarebbe stato preceduto o seguito finora da altri cinque colleghi: del Kuwait, dell' Algeria, degli Emirati Arabi Uniti, del Venezuela e Libia. Quest'ultimo, Kamal Hassan Maghour, al suo arrivo ha dichiarato di ritenere necessario che Ginevra abolisca la riduzione di prezzo decisa giovedì. «Nel 1983 — ha affermato — abbiamo ridotto i prezzi di 5 dollari e ci abbiamo perso. Non 1984 non faremo riduzioni. Il prezzo di riferimento Opec resterà a 29 dollari.. Per coordinare meglio le posizioni sia all'interno sia all'esterno dell'Opec, alle conversazioni — la cui durata è prevista in almeno due o tre giorni — prenderebbero parte anche rappresentanti di altri Paesi, anche non appartenenti all'Opec. Il ministro messicano dell'energia, Francisco Ochea, è già a Ginevra ed anche quello egiziano dovrebbe essere presente. Si prevede prossimo 1' arrivo anche del ministri di Indonesia e Nigeria, in attesa che per l'apertura ufficiale dei lavori di lunedi si aggiungano 1 loro rimanenti colleghi dell'Opec (Ecuador, Qatar, Iran, Iraq e Gabon). r. e. s. • Popolare Sondrio — La Banca Popolare di Sondrio organizza — tramite la sua emanazione «chlpsclub» (supporto culturale, primo del genere In Italia a matrice bancaria, per quanti si interessano del problemi dell'informatica) — con 11 patrocinio dell'amministrazione provinciale e del Comune di Sondrio, la prima' «Mostra provinciale delle tecnologie dell'informazione e loro applicazioni*. La mostra, che si terrà dal 28 otobre al 1° novembre In Sondrio — Palazzo della Provincia — è orientata alla piccola Informatica (per individui, professionisti, piccole e medie aziende). la produzione Opec (milioni di b/g) Aprile 1984 Arabia Saudita Iran Irak Kuwait Equ Qatar 5,1 2,3 1,4 0,9 1,2 0,3 Tot. Medio Oriente 11,3 Venezuela Nigeria Libia Indonesia Algeria Gabon Equador Totale OPEC 1,8 1,3 1,1 1,6 0,6 0,2 0,2 18,1 L'effetto Khomeini Prezzi ufficiali dell'Arablan Ughi In dollari per barile 10 J ■1 1978 79 80 81 82 63

Persone citate: Ahmed Zaki Yamanl, Francisco Ochea, Kamal Hassan Maghour, Khomeini, Ughi