Iglesias della discordia A Raiuno lite in famiglia di Simonetta Robiony

Iglesias della discordia A Raiuno lite in famiglia Bersani contro Baudo e il «giallo» della diretta Iglesias della discordia A Raiuno lite in famiglia ROMA — Polemica alla Rai tra la trasmissione Prisma, e per essa il suo conduttore Lello Bersani, e la trasmissione Fantastico 5, e per essa il suo animatore Pippo Baudo. Oggetto del contendere è Julio Iglesias, il cantante spagnolo ohe con il suo ultimo disco ha appena conquistato un posto nella classifica americana delle Hit Parade. Mercoledì Julio Iglesias è stato a Roma ospite della sua casa discografica, la Cbs che, per il lancio italiano del disco, aveva concordato di farlo apparire a Fantastico nella puntata che andava in onda ieri sera. Anche la redazione di Prisma, il settimanale di informazione e spettacolo curato da Gianni Raviele per il Tgl, in onda tutti i sabati alle 14 su Raiuno, aveva chiesto di poter intervistare Iglesias per un servizio esclusivamente parlato della durata di 3 minuti. Sembra che Iglesias fosse già in studio per rispondere alle domande di Lello Bersani quando Pippo Baudo ha interrotto la registrazione rivendicando il suo diritto all' esclusiva: l'intervista tra Bersani e Iglesias non è piti stata realizzata. L'episodio non è finito così. La redazione di Prisma ha protestato formalmente col suo comitato di redazione, che a sua volta ha parlato col direttore del Tgl, Albino Longhi: quest'ultimo ha interessato i vertici dell'azienda, pare addirittura il direttore generale Agnes. In discussione sono i rapporti che devono intercorrere tra una trasmissione come Fantastico, forte di un indice di ascolto e di una popolarità che le permette di stabilire contatti privllealatl con i grossi nomi dello spettacolo e una trasmissione come Prisma, con ascolto minore e minore popolarità, la quale pur appartenendo alla stessa rete si vede privata nel suo diritto di fare informazione. Durante la puntata di Prisma, andata in onda ieri, Lello Bersani non solo ha informato che la protesta della redazione aveva ottenuto la solidarietà della direzione aziendale, del comitato di redazione e del colleghi del Tgl, ma ha anche testualmente detto che mercoledì Julio Iglesias «è ripartito immediatamente negli Stati Uniti dove oggi si trova», facendo intendere in questo modo che l'intervento di Iglesias a Fantastico 5 era registrato in precedenza. Il particolare però era stato smentito nel pomeriggio di ieri dal responsabile dell'ufficio stampa di Fantastico 5 Maurizio Turioni che, parlando a nome di Pippo Baudo, dopo aver definito l'episodio «una piccola bega interna alla rete che verrà chiarita al più presto», ha assicurato che nella giornata di ieri Iglesias aveva regolarmente provato il suo intervento con Pippo Baudo per essere pronto a fare lo show davanti al pubblico nel Teatro delle Vittorie. Alla polemica si è aggiunto quindi II giallo: dov'era Iglesias la sera di sabato? PiU tardi, interpretando una dichiarazione apparentemente sibillina dello stesso Baudo, si è avuta la possibilità di chiarire il piccolo mistero. Il presentatore ha fatto dire al telefono: «Questa sera 11 pubblico di Fantastico S vedrà Iglesias». Alla domanda: «Questo vuol dire che Iglesias è presente in studio?* la risposta è stata: «-Il pubblico lo vedrà come vede 11 balletto». E si sa che i numeri del balletto sono registrati. Simonetta Robiony Iglesias e Baudo: il cantante ieri era a New York o a Fantastico?