Tarzan insegue Indiana

Tarzan insegue Indiana (I FILM DI SUCCESSO NELLA SETTIMANA) Tarzan insegue Indiana Fermo restando Indiana Jones al primo posto, con 33.323 spettatori in due settimane all'Ideai, balza al secondo l'ultimo Tarzan, ossia Greystoke (Lux) che fa arretrare Scuola di polista al 5°, mentre due altri film americani, // migliore con Redford (Dorla) e Nick lo scatenato (Reposi) si collocano rispettivamente al 3° e 4° posto. Al centro classifica si mantiene li film italiano di Ferreri II futuro è donna (che prosegue al solo Eliseo blu) mentre & era una volta in America è slittato in 7' posizione. Il kolossal di Sergio Leone merita un discorsetto. Il suo rendimento al botteghino è condizionato — occorre dirlo esplicitamente — non solo dalla lunghezza e dall'«obbligo» di vederlo da principio nei giorni feriali, ma anche dall'Ingresso a 10.000 lire. E valga il vero: nel due lunedi a lire 5000 le presenze al Vittoria sono state 1372 (8 ottobre) c 1338 (15 ottobre): in media quattro volte superiori a quelle del giorni a biglietto raddoppiato. L'esperimento domenicale del 3 spettacoli a ingresso continuato non ha calamitato più gente: 677 soltanto le presenze di domenica 14, ossia addirittura inferiori a quelle (704) di sabato 13. Ora, per attirare pubblico soprattutto giovane si attua un'altra iniziativa: l'ingresso a lire 7000 nei feriali (tranne il lunedi) e festivi per chi abbia meno di 20 anni. Ne registre- remo l'esito la settimana prossima. Concluso il «Festival Giovani», 11 Nazionale (dove hanno ripristinato 70 posti di platea) e 1 due Chaplin sono tornati alle abituali prime visioni: con un horror, Grano rosso sangue, il primo (circa 1200 sp. in 5 giorni) e con la sola versione italiana del Servo di scena il Chaplin 1. Al Chaplin 2 Mosca a New York, visto fino a ieri da circa 500 spettatori. Un buon avvio quello di Cosi parlò Bellavista, all'Ambrosio: 1 344 spettatori della prima di giovedì sono diventati circa 1000 il venerdì, la cui proiezione serale, con Luciano De Crescenzo in sala, è stata molto applaudita. Ugual successo la sera prima, all'Eliseo grande, per Uno scandalo perbene, il cui regista, Pasqualino Festa Campanile, ha piacevolmente intrattenuto il pubblico dell' «anteprima» benefica. a. v.

Persone citate: Bellavista, Chaplin, Ferreri Ii, Jones, Luciano De Crescenzo, Pasqualino Festa Campanile, Redford, Sergio Leone

Luoghi citati: America, Indiana, Mosca, New York