A caccia di rifiuti con la telecamera

A caccia di rifiuti con la telecamera A caccia di rifiuti con la telecamera Presentati quattro speciali autocarri dell'Amir dotati di apparecchiature elettroniche per lo scaricamento dei contenitori - Ci sono anche il camion lavabidoni e il minicamion che passa dappertutto In passerella, ieri alle Val-' lette, quattro autocarri speciali per la raccolta del rifiuti. «Fanno parte — ha spiegato il presidente dell'Amrr, Aldo Banfo — di un gruppo di 70 autotelai, trenta dei quali da. adibire al servizio di igiene del suolo-. In pratica, si tratta di veicoli che dispongono di un sistema tecnologicamente avanzato per la raccolta e lo scarico del contenitori. Dalla cabina, l'operatore controlla su un monitor collegato a una telecamera esterna il caricamento del contenitore, mentre un visualizzatore elettronico assicura U rideposito del contenitore stesso nella posizione di partenza. -E non è tutto — hanno spiegato all'Amo- — Ci sono quadri di controllo e dispositivi che eliminano il rischio di errori o guasti-. Esistono tre tipi di veicoli: quello in grado di raccogliere il materiale di 60 contenitori (circa 110 quintali), un altro per il lavaggio accurato del recipienti, uno, chiamato satellite, che può prelevare o collocare i contenitori in strade strette. «Al di là della prcsentazio- ne dei mezzi — ha detto l'assessore all'ecologia, Flavia Bianchi — c'è il discorso da fare sullo sforzo in atto per avere una città sempre più pulita, sull'incremento di produttività attraverso la curai dell'efficacia, dell'efficienza e dell'economicità del servizio-, Giovanni Daffare, vicepresidente dell'Amrr. ha aggiunto: «17 nostro obiettivo, che è contenuto nell'art. 31 del contratto di lavoro, prevede una riduzione del costi entro il prossimo anno del 15 per cento. Questo margine andrà diviso in tre parti à vantaggio ciascuna dei lavoratori, dell' azienda, dei consumatori che, se tutto andrà come speriamo, si troveranno la sorpresa di una riduzione della tassa' di raccolta rifiuti-. In questo sforzo l'azienda è già a buon punto. •Quanto prima — ha detto 11 presidente, Aldo Banfo — collocheremo 4 mila contenitori da 2400 litri, arrivando a un totale di 27 mila. Inoltre, questi autocarri, per ora in via sperimentale nel quartiere Vallette, saranno mandati in seguito anche nelle circoscrizioni 23,12 e 19. Così contribuiremo a dare un livello sempre migliore del servizio ed elevare la professionalità-. 11 nuovo autocarro per la raccolta dei rifiuti in città dovrebbe snellire in parte il servizio h

Persone citate: Aldo Banfo, Flavia Bianchi, Giovanni Daffare