Toplitz, con un mini-sommergibile riprende la caccia all'oro di Hitler

Toplitz, con un mini-sommergibile riprende la €a€€Ìm all'oro di Hitler Oggi, immersione nel lago austriaco per cercare il misterioso tesoro Toplitz, con un mini-sommergibile riprende la €a€€Ìm all'oro di Hitler VIENNA — Un biologo tedesco, Hans Fricke, si immergerà oggi Con un mi ni-sommergibile nelle acque gelate del lago austriaco di Toplitz, a 60 chilometri da Salisburgo, per tentare, di ritrovare 1' «oro di Hitler», Il favoloso tesoro che sarebbe stato gettato dal nazisti nel lago, nel 1944, prima della sconfìtta. Fricke e la sua équipe hanno ottenuto l'autorizzazione dalle autorità austriache per riprendere, le ricerche che avevano cominciato l'anno scorso. Il biologo tedesco ieri ha tenuto a precisare che la sua missione e ai «ordine puramente identifico- e che non vuole essere considerato un •volgare cercatore ài tesori.. Nel 1959, gli inviati di un giornale tedesco riuscirono a riportare alla superficie del Toplitz sei contenitori di lamiera pieni di'false sterline che alcuni detenuti del campi di concentramento erano stati costretti a fabbricare per sabotare l'economia britannica su ordine di Hitler. Ripescarono anche una cassa segnata dalla scritta «B-9» contenente alcuni documenti dell'.ufficio centrale della sicurezza del Reich» (organismo direttivo della Gestapo) e in particolare delle liste di detenuti di campi di concentramento. Queste casse, secondo alcuni storici, sarebbero state immerse nel lago da unità speciali delle «SS» sotto la sorveglianza del colonnello Otto Skorzeny, l'ufficialo che Uberò Mussolini dalla prigione del Gran Sasso. Altre casse, quelle che conterrebbero una tonnellata di lingotti d'oro e gioielli, sarebbero state gettate nel lago nell'autunno del 1944. Ma nessuno finora le ha trovate.' Invece del tesoro, le ricerche hanno portato alla scoperta di mine e delle carlinghe di due bombardieri. Sul lago Toplitz, che ha una profondità massima di 103 metri, all'epoca hitleriana c'era una base della Marina tedesca per la sperimentazione di nuove armi sottomarine. In occasione del lancio di un missile, una parete rocciosa crollò nell'acqua e dette origine a una specie di zoccolo abbastanza largo, a circa 30 metri sotto la superficie del lago. E' là che sarebbero state depositate queste preziose casse ricoperte da una vernice speciale per proleggerle da infiltrazioni di acqua Due ipotesi sono possibili: o le casse sono state trafugate nel primo confuso periodo del dopoguerra, oppure le onde le hanno fatte scivolare dalla piattaforma sottomarina in acque più profonde. Alcuni cercatori di tesori hanno vanamente tentato di ritrovare l'.oro di Hitler». Nel 1963, un sommozzatore mori durante una immersione, spingendo le autorità austriache a vietare ogni ricerca sottomarina senza autorizzazione. (Ansa)

Persone citate: Fricke, Hans Fricke, Hitler, Uberò Mussolini

Luoghi citati: Salisburgo, Vienna