Tra disegni e suoni il bimbo si diverte UNA MOSTRA-LABORATORIO

Tra disegni e suoni il bimbo si diverte ( UNA MOSTRA-LABORATORIO) Tra disegni e suoni il bimbo si diverte Sono i bambini sino a sei anni i primi destinatari della mostra-laboratorio «Giocodiatape- organizzata dal due Centri dell'Assessorato per 1' Istruzione: Comunicazione e Linguaggio e II lavoro nelle Scuole per l'Infanzia. L'esposizione aperta dal 16 al 26 ottobre all'International Office Service di via Egeo, presenta ' sètte'-' diatapes dal titoli divertènti come -Bum Bum», - A Ibcrtone e il suo saccone-, .Albertone alla stazione-, e cosi via, destinati al bambini della scuola materna. Ma che cos'è il diatape? E' un audiovisivo realizzato con diapositive sonorizzate su cui l'utente può Intervenire modificando l'ordine delle immagini. Come afferma Walter Ferrarottl, Direttore del Centri di Documentazione per l'Infanzia, -l'utilità di un tale strumento sta nella possibilità che il bambino ha di passare da un rapporto passivo con l'immagine ad uno di partecipazione attiva*. Scopo dell'esposizione è diffondere la conoscenza del diatape come utile mezzo didattico, facl]mente realizzabile, nelle classi da'bamtìmi'e inieèriah- •£' importante — spiega la Responsabile della mostra Carla Guerra — che il bambino, attraverso il gioco, apprenda sin dalla tenera età i primi strumenti critici per porsi di fronte alla comunicazione per immagini-. Insomma, 11 fanciullo deve imparare contemporaneamente, a parlare e a guardare la televisione, a. f. -

Persone citate: Albertone, Carla Guerra, Walter Ferrarottl

Luoghi citati: Ibcrtone