Il comportamento s'impara a scuola

Il comportamento s'impara a scuola ( STARE BENE CON GLI ALTRI ) Il comportamento s'impara a scuola , -Conosci te stesso-, esortavano i Greci. Questo principio è sempre valido: anche ora, in una società tecnologicamente avanzata, è essenziale, anzi va coltivato. «Se vogliamo comprendere e, di conseguenza, modificare il nostro comportamento, dobbiamo osservare noi stessi in modo sistematico-, affermano gli psicologi Hodgson e Miller. All'Istituto di scienza del comportamento di corso Re Umberto 84 (tel. 585379, la segreteria è aperta dalle 14,30 alle 18,30) questi principi si concretizzano in corsi di «assertlveness», o «training assertivo... Il fine delle lezioni, indirizzate soprattutto a giovani professionisti e manager, è pratico: 1' auto-conoscenza, condotta in mocjo sistematico, viene posta alla base dell'autocontrollo e dèlia capacità di trattare con' il prossimo. Per tutti coloro che, per esigenze professionali, devono comunicare con gli atri, abilità e consapevolezza sono il punto di partenza per lo sviluppo di nuove tecniche, le quali a loro volta permettono di migliorare la comunicazione. E questo vale per 1 colloqui personali, per le situazioni di conflitto, per le occasioni in cui è necessario parlare in pubblico, esprimere critiche, analizzare un problema, -E' possibile migliorare il proprio stile, la propria maniera di avere rapporti con gli altri — affermano all'Istituto di scienza del comportamento — ma da un punto di partenza inderogabile: la disponibilità a imparare-.

Persone citate: Greci, Hodgson, Miller