La Ferraro ancora bersaglio di duri attacchi demolitori

La Ferrare ancóra bersaglio eli duri attacchi demolitori Un giornaka^^ era legatila mii»t*s La Ferrare ancóra bersaglio eli duri attacchi demolitori DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Già criticata dal mondo cattolico per il suo appoggio all'aborto, Geraldino Ferrara ieri è stata attaccata dal quotidiano New York Post per i presunti legami di suo padre — morto ne) '44 — con la mafia. L'attacco è giunto nel momento in cui uno del più autorevoli sondaggi d'opinione, quello del giornale Washington Post e della televisione Abc, ha accertato che 1 democratici stanno guadagnando terreno sui repubblicani. Secondo il sondaggio, dal 18 per cento 11 vantaggio di Reagan e di Bush su Mondale e la Ferrara è sceso al 12 per cento, con uno slittamento notevole. Se domenica prossima, nel dibattito di politica estera alla tv, il Presidente perdesse di nuovo contro il rivale, la sua posizione si farebbe delicata. Mondale si sta preparando al confronto, e ha sospeso i comizi. Ma l'italoamericana ha continuato a percorrere In lungo e in largo l'America, denunciando il rcaganls'mo e le sue ingiustizie sociali e ilr pericolo che a suo parere esso rappresenta per la pace. Il New York Post appartiene al magnate australiano della stampa Murdoch, un uomo legato a Reagan, ed è sempre stato in prima fila nella campagna contro Geraldino Ferrara scatenatasi dopo 11 suo incidente col fisco. Il quotidiano ha svelato ieri che il padre, Dominio, si stabili a Ncwburgh, presso New York, allora uh centro mafioso, nel '26, e lavorò per un celebre «capo», Mike De Vasto, dirigendone anche un lussuoso night club, il Roxy. Nel '33, Dominio Ferrara comprò 11 locale per uria cifra allora molto alta, 21 mila dollari (40 milioni di lire), e 3 anni più tardi fu messo sotto inchiesta per gestione di un locale clandestino per gioco d'azzardo. Lo scandalo fini nel nulla, ma riaffiorò nel '44: solo la morte del padre del candidato democratico alla vlcepresldenza portò all'annullamento del processo. Nelle biografie ufficiali, l'infanzia e l'adolescenza di Gcraldlne Ferrara sono sempre state dipinte all' insegna della povertà. Il New York Post sostiene che, al contrarlo, anche dopo la scomparsa del padre, che aveva lasciato proprietà di notevole valore tutte intestate alla moglie, la famiglia visse nell'agiatezza: per la laurea, «Gerry» ricevette un'auto in regalo. Il matrimonio con John Zaccaro. figlio di un imprenditore edile, aneli'e gli accusato di Intrattenere rapporti con la mafia, rese ricca la Ferrara: oggi, il loro patrimonio supera i 3 milioni di dollari, quasi 6 miliardi di lire. L'Italo-amerìcana non ha ancora risposto al New York Post. Ma 1 giorni scorsi, quando era stata criticata dal vicepresidente Bush e dalla moglie, aveva fatto notare di essere vittima di una vera persecuzione, dandone la colpa al repubblicani: il fatto che sono donna, aveva detto In sostanza, e che posso portare loro via molti voti femminili 11 spinge alla calunnia.

Persone citate: Bush, John Zaccaro, Mike De Vasto, Mondale, Murdoch, Reagan

Luoghi citati: Ferrara, New York