Hateley 2 gol a Wembley

Hateleyf 2 gol a Wembley GOL EUROPEI Ieri con molti «italiani» in campo una serie di combattute partite verso il Mundial '86 Hateleyf 2 gol a Wembley Il centravanti milanista è stato il trascinatore dell'Inghilterra contro la Finlandia (5-0) LONDRA — Con un perentorio 5-0 Inflitto alla Finlandia, la nazionale inglese, con Hateley 11 migliore in campo alla sua prima partita a tempo pieno in nazionale, ha iniziato felicemente a Wembley 11 lungo cammino delle qualificazioni verso 11 mondiale in Messico. Dopo un avvio favorevole alla Finlandia, che otteneva due calci d'angolo, l'Inghilterra rispondeva con tre corner in appena 60 secondi. La pressione inglese si faceva più intensa ed al 29', su rimpallo In area, il ventiduenne Hateley con magnifica accelerazione s'impossessava del pallone (l'azione era dell'ala Barnes) e fulminava la rete dell'esterrefatto guardiano finlandese. Al 40' il raddoppio inglese con Woodcock in seguito ad un disastroso errore di due difensori finlandesi, che nell' ansia di allontanare il pallone si scontravano vicendevolmente facilitando il compito della punta inglese. L'Inghilterra, dispostasi secondo lo schema del 4-3-3, aveva Duxbury, Butcher, Wrlght e Sansoni in difesa; Williams. Wllklns e Wrlght a centrocampo; Hateley, Woodcock e Barnes all'attacco. I bianchi controllavano facilmente 11 gioco contro una modesta Finlandia di semiprofessionisti schieratasi con un cauto 4-2-2. affidando gli sporadici contrattacchi alle due punte Rautialnen e Valvee. Quattro minuti dopo l'intervallo, Hateley realizzava nuovamente con l'appoggio di Stevens, che nella ripresa sostituiva l'infortunato Duxbury. Al 70' la quarta rete inglese ad opera del capitano Robson con la collaborazione del travolgente Hateley. Infine il centrocampista Sansom dell'Arsenal dava a 5' dal termine il quinto gol all'Inghilterra che veniva applaudita a lungo dai 48 mila spettatori presenti all'incontro. Il successo inglese è dovuto anche a Wilkins, instancabile ed intelligente regista a centrocampo. Sugli scudi però è Hateley, eroe della serata di Wembley, di lieto auspicio per l'Inghilterra che dovrà ora affrontare tre incontri premondiali fuori casa in Turchia, Romania ed Irlanda del Nord. Il largo successo di ieri sera dell'Inghilterra fa contrasto al cinque gol realizzati dalla nazionale bianca in nove partite, da quando gli inglesi vennero esclusi dal campionato europeo lo scorso novembre. Carlo Ricono 11 rossonero llatelev

Persone citate: Barnes, Carlo Ricono, Stevens, Wilkins, Woodcock