Una giacca per il lupo di mare

Una giacca per il lupo di mare La moda per gli sport nautici al Salone internazionale di Genova Una giacca per il lupo di mare GENOVA — Una ditta francese, specializzata in abbigliamento per il mare, la barca e lo sport d'acqua, ha riassunto benissimo lo spirito che ha animalo 11 Salone Nautico Internazionale dedicando un'Intera galleria del padiglione centrale alla moda. La ditta ha un nome che è un programma, si chiama Le Breton. All'entrata del suo sland si legge: il mare è come la donna, bello ma pericoloso. Bisogna amarlo, tentare di dominarlo. Quindi occorre cercare di piacergli, rispettandolo, affrontandolo. Occorre anche sapersi vestire per andargli incontro. Ebbene, in una succosa carrellata di stands variamente colorati o sobri a seconda della destinazione del capi in mostra, le idee per vestirsi da mare non mancano al salone genovese. Dalla galleria del secondo plano ci si affaccia su un ideale portlcciolo con barche, yacht e cabinati, e intanto si incontrano prima di tutto golf, maglioni, giacconi da lupo di mare, da nostromo. Perché qui a Genova, al Salone, non si parla di spiaggia, ma di navigazione, o semmai di sport. Comunque la moda dice la sua. Perché subito ci si accorge di un colore venuto ad accendere il tradizionale blue navy: è un verde biliardo, che spesso si allea al bianco nel punti tradizionali della maglia inglese, nelle fodere riscaldanti del caban. Altra tinta che viene a introdursi di prepotenza nell'abbigliamento marino, è 11 giallo cromo, anche in accordo con il nero, come nel giaccone da barca antlvento perché in doublé, da un lato In panno nero, all'Interno la fodera in maglia inglese come il golfonc alto. C'è da scegliere per una giornata piovosa o comunque un po'grlgla, bordeggiando la costa in barca: della Marina Yachting il giaccone con cappuccio e maniche staccabili, in fustagno grlgiotopo. In pieno sole, con il vento favorevole ma deciso, la giacca trench di Zegna, in telona Completo in siile marinaio: (•iacea doppio petto nel classico panno blu c pulì in cotone «jacquard» bianco e blu rustica color grezzo, collo diritto, bottoni nascosti. Mollo bello, da Lini l'accostamento moslo-blue navy, sia nelle fasce alterne del pulì che negli oblò con inserii nei giacconi. Nell'estate piena e In crociera nelle isole felici, le felpe delicate in bianco, turchese, con alternanza di tela, della ■Sfcippcr's. Per 1 bambini a bordo si trovano da Rosy Marc le piccole giubbe rigorosamente In blu, foderate di lane verdegiallo, verde-rosso, e per loro le napplne da aggiungere al magllonclno portano i colori giallo-blu del vittorioso Victor)/. Dedicata a lei la gonna in scozzese blu-verde con magllella e giacca a vento candida, come propone Sailor's in un abbigliamento da yacht in verde-bianco e blu scuro. Ma quasi tulio l'abbigliamento in mostra al Salone Nautico Internazionale è unisex. Fa eccezione la Red Devil, che per signora, decisa ad approdare In luoghi di avventura dopo 11 viaggio In mare, ha belle camicette fondo oliva con palmeltc, t-shlrls mollo ecologiche con bestiole graziose della savana. Tuttavia, accanto alle sahariane con Jersey a dama, propone unisex 11 'jungle survival kit., clic è quasi come portarsi la casa dietro per ogni emergenza. Infatti, nell'incredibile nécessaire trovano posto ben trenta accessori: dal gllcl termico alla coperta d'alluminio, dalle ghette antlsangulsughc al berretto-safari con zanzariera, un generatore di calore e fiammiferi anlivcnlo, dicci metri di cordino da roccia, più radio, amaca e un purificatore tascabile. Infinita la gamma dei costumi da windsurf, molto personalizzali, alcuni infatti hanno cinghie di un bel viola. Nutrita l'offerta di cappelli, berretti da lupo di mare, paglie-safari con la calotta avvolta di seta maculala, caschetti antisolo; e di scarpe utili su ogni superficie di barca e di terra. Non manca, per la discesa In zone eleganti, 1' abbigliamento in cotone, come le camicie, le giacche in plquct a nido d'ape, sempre bianche, della Yachting Colntreau. Comprese le scarpe che difendono, ornano, pongono una macchia di colore tra l'azzurro del mare e la notte stellata sulla terraferma. Per l'estate 'M-'65 la bella collezione maschile di Alain Dclon vuole calzoni bianchi, magliette rosse o golf a disegno geometrico astratto In azzurro, bianco e nero, giubbotti in nero e giallo o la doppia camicia, bianca in jersey la prima, a righe azzurre e bianche la seconda, da lasciare sbottonata come un cardigan. Lucia Sollazzo

Persone citate: Alain Dclon, Le Breton, Lini, Lucia Sollazzo, Rosy Marc, Zegna

Luoghi citati: Genova, Jersey