Da quasi quarant'anni in lotta contro la fame

Da quasi quarantanni in lotta contro la fame Da quasi quarantanni in lotta contro la fame La Fao, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, ha quasi 40 anni. Fondata nell'ottobre 1945 a Quebec, nel Canada, dai rappresentanti di 44 Paesi, e insediata dapprima a Washington, si stabili a Roma nel 1951, in un edificio mussoliniano alle Terme di Caracalla, e attualmente annovera 156 stati membri. Insieme con la Fao, ente autonomo delle Nazioni Unite, hanno le loro sedi a Roma tre organizzazioni parallele: l'Ifad (Fondo internazionale di sviluppo agricolo), Wfc (Consiglio alimentare mondiale) e Pam (Programma dì aiuti alimentari). Complessivamente vi lavorano circa 4 mila persone, in buona parte specialisti in settori svariatissimi, che vanno dalla lotta ai parassiti a quella contro diverse malattie, dall'agricoltura all'idraulica, dalla meteorologia all'inseminazione alla piscicultura alla conservazione dei foraggi. Circa 1800 sono 1 dipendenti italiani. . Oltre 4 mila specialisti lavorano -sul terreno», sparsi in tutto il mondo, per la realizzazione dei programmi. Tre sono gli obiettivi dell'ente: elevare i livelli di nutrizione e il tenore di vita delle popolazioni; migliorare la produzione e la distribuzione dei prodotti alimentare e agricoli; migliorare le condizioni di vita della popolazioni rurali. Quattro sono i compiti fondamentali: raccogliere, analizzare e distribuire dati su agricoltura, alimentazione, pesca e foreste; consigliare i governi nella pianificazione; promuovere la cooperatone tra 1 Paesi membri; fornire consulenza e assistenza tecnica. Una delle attività primarie è la raccolta di capitali da governi, banche, enti per destinarli allo sviluppo e alla realizzazione dei programmi, che sono al momento attuale piti di 2 mila, soprattutto in Africa, in Asia e nell'America Latina.

Luoghi citati: Africa, America Latina, Asia, Canada, Roma, Washington