Polemiche a Pinerolo per una via d'accesso

Polemiche ci Pinerolo per una via d'accesso RHSB Con testata l'abolizione dì iìn passa; Polemiche ci Pinerolo per una via d'accesso La proposta è delle Ferrovie che suggeriscono l'alternativa di una sottovia - Tra gli oppositori più tenaci i commercianti delia zona Preoccupazione e polemiche si alternano in questi giorni a Pinerolo per la proposta presentata dalle Ferrovie dello Stato al Consiglio comunale per la soppressione del passaggio a livello di corso Torino. La soluzione alternativa verrebbe dalla costruzione di una sottovia realizzata a spese delle Ferrovie. Le maggiori perplessità vengono dagli esercenti che svolgono la loro attività nei duecento metri di strada interessati dal progetto. I commercianti della zona hanno spiegato che 1 loro dubbi non derivano soltanto dalla probabile diminuzione nelle vendite che si verificherebbe, ma anche dalle difficoltà di circolazione che si potrebbero creare. La sottovia infatti scenderebbe ad un livello di cinque metri piti basso rispetto alla sede stradale, con una via di accesso di circa 200 metri dal semaforo di corso Boslo a quello di via Carmagnola. In pratica, 11 traffico sarebbe regolato da due semafori posti immediatamente all'ingresso e all'uscita del passaggio. Nelle ore di punta quindi, secondo 1 commercianti, si rlschierebbe di avere ingorghi con auto ferme in salita, con un notevole aumento dell'in- qulnamento provocato dal gas di scarico. 'Il traffico del pedoni in corso Torino in certe ore del giorno è molto intenso — afferma un commerciante della zona — in quanto la maggior parte delle scuole della città si trova proprio dopo il passaggio a livello». Il progetto prevede ai lati della rampa di accesso alla sottovia la costruzione di due corsie per poter raggiungere le vie laterali e gli esercizi commerciali. Altro motivo di lamentele è la durata dei lavori che dovrebbero protrarsi per due anni con la conseguente paralisi di questa importante via di ingresso a Pinerolo. Il costo dell'opera sarà di alcuni miliardi. * Verrà potenziata la rete dell'illuminazione pubblica a Valperga Canavese. Una delibera del Consiglio comunale ha previsto una spesa di 100 milioni sulle basi di un progetto redatto dall'architetto Berta.

Luoghi citati: Pinerolo, Valperga