Autobotte come una bomba Esplosioni, fiamme, un ferito

Autobotte come una bomba Esplosioni/ fiamme/ un ferito Sfiorata una tragedia, ieri pomeriggio, sulla statale del Monginevro , Autobotte come una bomba Esplosioni/ fiamme/ un ferito La cisterna si è rovesciata sulla strada nei pressi di Villar Focchiardo - L'autista, contuso, in salvo poco prima dello scoppio - Bruciano 22 mila litri di solvente a 30 metri da una casa Si è sfibrata la tragedia, ieri pomeriggio, in Val Susa, sulla statale 24 del Monginevro: un'autocisterna carica di 22 mila litri di solvente si è ribaltata, esplodendo, nei pressi della frazione Pianverso di Villarfocchlardo, in località Malpasso. L'autista, Giorgio Filippi, 50 anni, di Casina (Reggio Emilia) se l'è cavata con alcune contusioni. Salve anche le case vicine. La statale è rimasta bloccata fino a notte (11 traffico è stato deviato sulla statale 25 del Moncenlslo). Il pauroso incidente poco prima delle 16. L'autobotte guidata dal Filippi proveniva da Lachambre (Francia) ed era diretta alla Max Meyer di Milano. Nel suo ventre, una «bomba chimica», quasi 20 tonnellate di ctilmelllchetone (butanone), un solvente più noto come acetone, utilizzato dalle industrie di vernici. «Ho incrociato un camion — ha raccontato' il Filippi ai carabinieri di Borgone — mi sono spostalo sulla destra, le ruote sono finte nel fosso». Il veicolo, in balia di se stesso, si è ribaltato, mettendosi di traverso sulla carreggiata, a trenta metri da una casa. E' stato un attimo: il Filippi era appena riuscito a saltare fuori dalla cabina, quando una palla di fuoco ha avvolto la cisterna. -Stavo per uscire di casa, ho sentito un gran colpo — racconta Claudia Claretto, 30 anni — in strada c'era l'autobotte rovesciata. Ho visto l'autista buttarsi nell'erba. Poi una vampata gialla come se fosse scoppiala Una bomba. Sono scappala, pài ancora esplosioni e le fiamme die correvano nel prati, siigli alberi, nel fossi.. E' scattalo l'allarme, sono arrivati 1 vigili del fuoco di Torino, Susa, Borgone e Almesc, che con schiumogeni hanno cercalo di bloccare le fiamme, che minacciavano di estendersi anche alla vicina abitazione. Il rogo è durato— | 111 11 Ulti t 11 M •■■ Il ( Il I 111 t MI o o o i i e i a o un'ora e mezzo, accompagnato da una serie di deflagrazioni. Spente le fiamme, 1 vigili hanno dovuto raffreddare la cisterna per evitare che 1 vapori del solvente rimasto (qualche miglialo di litri) esplodessero di nuovo. E' la terza volta in due mesi (prima a Bruzoio e poi a Bussoleno) che in Val Susa succedono incidenti di questo tipo con gravi rischi per l'ecologia. tifi KMlll I Il I 11 IIMil l< Il I ti 11 II I II I vigili del fuoco concludono il loro intervento. I.a statale è rimasta bloccata fino a notte t i

Persone citate: Claudia Claretto, Filippi, Giorgio Filippi, Max Meyer