Nuovo preside per Medicina

Nuovo preside per Medicina Nuovo preside per Medicina Guido Filogamo subentra a Pian/ani nominato rettore dell'Università Il prof. Guido Filogamo, è il nuovo preside della Facoltà di Medicina. Succede a Mario Umberto Dianzani che, dopo 13 anni, lascia l'incarico per assumere quello di rettore. Il prof. Filogamo ha ottenuto la maggioranza assoluta alla prima votazione con 124 preferenze su 210 presenti. Gli altri due candidati, 1 professori. Ugazlo e Curtoni, hanno avuto rispettivamente 59 e 21 voti. Un voto è andato al prof. Bussolati e al prof, rinotti; schede bianche 2, nulle altrettante. Guido Filogamo, 68 anni, torinese, fratello del noto presentatore radiuofonlco Nunzio Filogamo, ha studiato nella nostra Università, dove insegna da sempre, eccetto una breve parentesi in Sardegna. Dapprima è stato docente di Istologia e embriologia, poi è passato ad Anatomia umana normale. Da oltre 10 anni è direttore dell'Istituto di Anatomia. Presidente dell'Accademia di Medicina di Torino, è socio dell'Accademia delle Scienze. Ricercatore e studioso a livello Internazionale, è particolarmente conosciuto all' estero per i suoi lavori sulla neurocmbrlologla. Uomo molto schivo, è stimato non solo dai colleghi, ma anche dagli allievi che gli riconoscono Il pregio di una grande disponibilità nei loro confronti: i suol corsi sono frequentatissimi. In mattinata c'era stata un'altra sostituzione in facoltà: il prof. Enrico Gravclla 6 stato chiasmato a dirigere l'istituto di Patologia generale al posto del prof. Dianzani. if A Palazzo Cisterna, via Maria Vittoria 12, domani s'inaugura un corso per dirigenti provinciali dedicato all'informatica. Le lezioni saranno aperte dal prof. Luciano Gallino, ordinario di Sociologia dell'Università di Torino e presidente del Comitato scientifico del Csl Piemonte,.

Luoghi citati: Pian, Piemonte, Sardegna, Torino